A causa della chiusura della Biblioteca delle Oblate nella giornata di giovedì 4 dicembre 2025, l'iniziativa è annullata!
Giovedì 4 dicembre 2025 alle ore 18.00 alla Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, si terrà la presentazione del libro di Emiliano Cribari, "Soltanto d’estate. Un viaggio tra case amate, perse e dimenticate" (Edizioni Bottega Errante, 2025). nell'ambito dellarassegna Dialoghi urbani, curata dalle Biblioteche comunali fiorentine in collaborazione con la rete del Patto per la lettura.
Un romanzo che parte da una ricerca: un padre, assieme a suo figlio, vorrebbe prendere in affitto una piccola casa in pietra in Appennino. Un rifugio alla ricerca di una vita più lenta, a contatto con la natura, lontana dal caos dei centri. Dove tentare di essere felice. Paese dopo paese, casa dopo casa, il romanzo porta il lettore a sognare, entusiasmarsi, commuoversi, arrabbiarsi assieme al protagonista che si muove come un cercatore d’oro, che annusa gli odori delle case abbandonate, che incontra donne e uomini che ancora resistono in luoghi marginali pieni di storie. Soltanto d’estate è un omaggio alle case di un tempo, alle case-radice, ed è insieme anche un libro d’ironica e amara denuncia verso lo stato di abbandono delle aree interne dell’Italia.
Modera Eleonora Brandigi (Patto per la lettura della città di Firenze).
Letture a cura dell’Associazione LaAV (Letture ad alta voce) circolo di Firenze.
Durante questo evento potrà essere attivato il servizio di interpretariato in Lingua dei Segni Italiana a cura dell’Ente Nazionale Sordi di Firenze. Per prenotare il servizio scrivere a eventi.ensfirenze@gmail.com almeno 5 giorni prima della data dell’evento.
A seguire inaugurazione della mostra fotografica dell’autore, “Quello che resta”, visitabile nella Sala conferenze Sibilla Aleramo della Biblioteca fino al 3 gennaio 2026.
L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per informazioni contattare la Biblioteca al numero 055 2616512 o scrivere a bibliotecadelleoblate@comune.fi.it | 0552616512
In occasione dell'apertura straordinaria della Biblioteca delle Oblate, domenica 14 dicembre alle ore 10.30 (fino alle 16.30 circa), Cribari condurrà il “Laboratorio errante di fotografia e scrittura creativa”: una giornata aperta a tutti, senza necessità di competenze tecniche, dedicata alla fotografia (anche con smartphone) e alla manipolazione poetica delle immagini.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: 055 261 6512 – bibliotecadelleoblate@comune.fi.it