Città di Firenze
Home > Webzine > "Tutto quel che luccica", incontro con Elisa Giobbi alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Tutto quel che luccica", incontro con Elisa Giobbi alla BiblioteCaNova Isolotto di Firenze

03-12-2025
Mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 17.30, la BiblioteCaNova Isolotto di Firenze, in via Chiusi 4/3A, ospita in anteprima nazionale l'incontro di presentazione del libro "Tutto quel che luccica" di Elisa Giobbi, edito da Transeuropa nella collana Narratori delle riserve. Dialoga con l’autrice, l’autore e giornalista Enrico Zoi

Cosa può accadere a un giovane cuoco idealista, catapultato dal candore delle feste di paese alle cucine roventi di un hotel a cinque stelle? Tra sogni e disillusioni, amori impossibili e truffe digitali, Pietro Contini dovrà affrontare un viaggio di formazione vertiginoso: distinguere ciò che brilla davvero da ciò che solo luccica. Un romanzo intenso e cinematografico, che mescola passione, precarietà e illusioni contemporanee, firmato da una delle voci più poliedriche della narrativa italiana. Per Pietro Contini, protagonista di Tutto quel che luccica, l’ingresso nel cuore pulsante dell’alta ristorazione è l’inizio di una discesa vertiginosa: turni massacranti, illusioni d’amore, trappole digitali. A fargli da contraltare un collega più esperto e disilluso, una ragazza bellissima affiorata dai flutti dei social e una vecchia fiamma proibita che torna a bruciare. In un mondo dove è sempre più difficile distinguere il profumo della verità dal tanfo della menzogna, Pietro scoprirà quanto può costare fidarsi troppo e sognare senza rete. E che il riscatto è possibile solo trovando il coraggio di tornare a casa. Con Tutto quel che luccica, Elisa Giobbi racconta il sogno e la caduta di una generazione sospesa tra passione, precarietà e inganni digitali, e firma un romanzo di formazione moderno e tagliente, capace di intrecciare il ritmo incalzante della narrativa contemporanea con uno sguardo lucido sulla fragilità dei rapporti e sul lato oscuro delle nuove connessioni. Dopo aver attraversato musica, mondialismo e true crime con i suoi libri precedenti – da La sposa occidentale a Milena Q. - Assassina di uomini violenti – Giobbi ci regala ora una storia sorprendente, attuale e necessaria.

Elisa Giobbi, autrice e operatrice culturale, dopo la laurea in Lingue e letterature straniere ha fondato la casa editrice Caminito e pubblicato vari libri a tema musicale – da cui sono nati spettacoli, format radiofonici e opere multimediali – e romanzi, tra cui La sposa occidentale (Premio Luzi), Milena Q. Assassina di uomini violenti (tradotto per il mercato spagnolo e ispanoamericano e attualmente in fase di adattamento cinematografico) e Italian Girl - Il diario di Saman.

Per maggiori informazioni:
https://www.transeuropaedizioni.it/shop/narrativa/narratori-delle-riserve/tutto-quel-che-luccica/