
Trasformare l’inclusione in forza creativa, valorizzando il talento e l’unicità di ogni corpo. “
Pierino e il lupo inclusivo” è il
concerto-spettacolo che l’
Orchestra Toscana Classica e l’associazione
Il Contrappunto presentano
lunedì primo dicembre 2025 alle ore 21.00 all’
Auditorium di Santo Stefano al Ponte di Firenze (Piazza Santo Stefano - accesso da via Por Santa Maria), nell’ambito del progetto "
Corpi che raccontano" sostenuto dal Ministero della Cultura.
Il repertorio è dedicato al capolavoro di Sergej Prokofiev “Pierino e il lupo”, favola musicale in cui ogni personaggio prende vita attraverso uno strumento musicale.
Insieme alla compagine di Toscana Classica saliranno sul palco musicisti con disabilità de Il Contrappunto, associazione culturale che diffonde, attraverso la musica, la cultura dell’inclusione. La direzione è affidata ad Andrea Mura, compositore e direttore d’orchestra fiorentino affetto da tetraparesi spastica infantile. A impreziosire la serata sarà il corpo di ballo della Special Angels Dance School, scuola fondata da Virginia e Martina Di Carlo che da anni promuove corsi e attività con allieve e allievi con disabilità. Voce narrante Giuseppe Lanzetta.
Martedì 2 dicembre “Pierino e il lupo inclusivo” sarà in scena alle Officine Garibaldi di Pisa (ore 21), sono previste repliche anche in istituti scolastici e comunità residenziali.
Biglietto 20 euro. Prevendite online sul sito ufficiale
www.toscanaclassica.com su
www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (
www.boxofficetoscana.it/punti-vendita ). Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra, tel. 055.783374 – 333 7883225 anche via whatsapp.
La stagione 2025 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Fondazione CR Firenze, Ministero della Cultura, Regione Toscana, ChiantiBanca, Unicoop Firenze, Rotary Club Firenze Ovest, Crossmedia Group, Comune di Firenze e Città Metropolitana di Firenze, che concede anche il patrocinio.
Per maggiori informazioni:
www.toscanaclassica.com