Città di Firenze
Home > Webzine > Fondazione Studio Marangoni: la mostra "Filling the Gap" alla fsmgallery di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

Fondazione Studio Marangoni: la mostra "Filling the Gap" alla fsmgallery di Firenze

06-12-2025

Fondazione Studio Marangoni presenta l’inaugurazione di Filling the Gap, la mostra che riunisce i progetti realizzati dagli studenti del corso avanzato dedicato all’immagine contemporanea. L’opening è in programma sabato 6 dicembre 2025 alle ore 18 alla fsmgallery (via San Zanobi 19r, Firenze). Il progetto è reso possibile grazie al sostegno di Fondazione CR Firenze, che ha assegnato 10 borse di studio ai candidati più meritevoli. 

Nuove visioni in mostra: i progetti degli autori di Filling the Gap 

La mostra raccoglie i lavori di giovani autori che, nel corso dell’anno formativo, hanno indagato linguaggi, metodologie e approcci sperimentali alla fotografia contemporanea, guidati da docenti e professionisti attivi sulla scena internazionale. I progetti esposti sono il risultato di un percorso articolato, costruito attraverso confronti, revisioni e workshop con figure di riferimento come Chiara Ruberti, Elisa Medde, Niccolò Benetton (The Cool Couple), il collettivo Kublaiklan, Milo Montelli (Skinnerboox), Daniele De Luigi e Sebastiano Leddi (Perimetro)

I protagonisti della mostra: una nuova generazione di autori 

In mostra saranno presentati i progetti di Anna Ratajczyk, Cristiano Testa, Irene Zorloni, Layal El Kheir, Marco Waldis, Mariuxi Aguilera, Martina Cimboli, Matteo Ronca, Pietro Fazzini, Susanna D’Aliesio e Valentina Spagnulo
Nel corso dell’anno ciascun partecipante ha avuto la possibilità di sperimentare nuovi linguaggi visivi, mettendo alla prova idee, forme narrative e approcci personali che hanno portato i loro lavori verso prospettive inedite di ricerca e di espressione. 

Il percorso formativo integra un solido impianto teorico con una continua sperimentazione pratica e laboratoriale. Le lezioni, le esercitazioni e gli strumenti proposti sono pensati per costruire una struttura concettuale robusta, affiancata da metodi flessibili e adattabili ai diversi contesti della produzione, della comunicazione visiva e della ricerca artistica.

L’approccio didattico di Filling the Gap valorizza la personalizzazione dei temi e la loro declinazione in contesti molteplici — dalla creazione alla presentazione, dalla curatela alla divulgazione — offrendo a ogni studente l’opportunità di sviluppare un progetto autoriale completo, consapevole e orientato al proprio percorso professionale.

Filling the Gap è un’iniziativa didattica ideata e curata da IFC – Iniziative di Fotografia Contemporanea, l’area formativa nata nel 2023 all’interno della Fondazione Studio Marangoni grazie all’impegno di un gruppo di docenti e collaboratori che lavorano al rinnovamento dell’offerta educativa e alla costruzione di un nuovo modello culturale per la Toscana.

Durante l’opening interverranno Baerbel Reinhard per Fondazione Studio Marangoni, Giuseppe Toscano, promotore del progetto IFC - Iniziative di Fotografia Contemporanea e Chiara Ruberti, Course Leader di Filling The Gap.

Per maggiori informazioni: www.studiomarangoni.it 

Foto: Susanna Daliesio