Sabato 6 dicembre 2025, i
Santamante arrivano in concerto con il disco omonimo d'esordio "
Santamante" al
Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico).
Ingresso libero con tessera Glue. Apertura porte ore 22, inizio live ore 22.30. Aftershow: djset.
L’album dei Santamante è un’esplorazione sonora che attraversa le zone più oscure e luminose dell’esperienza emotiva, tessendo insieme elementi di passione, ribellione, dolore e redenzione. La voce si fa strumento potente, capace di mettere a nudo ferite e desideri, mentre le chitarre e i sintetizzatori costruiscono ambientazioni sonore ricche di tensione e suggestione. Le batterie, costanti e decise, sono il cuore pulsante che sostiene un flusso emotivo denso e a tratti travolgente. La band continua a esplorare e ridefinire il proprio linguaggio musicale, dando forma a un intreccio in cui voce e strumenti si fondono in un unico flusso narrativo. L’album è un’esperienza collettiva e viscerale: un nodo sonoro e narrativo che affronta le contraddizioni dell’esistenza abita l’ambivalenza dell’essere e trasforma la sofferenza in forza creativa.
Spiega la band a proposito del disco: «
Volevamo un disco che non mollasse mai la presa, che affrontasse ogni curva con il piede spinto sull'acceleratore. Santamante naviga in un mondo sonoro e verbale privo di smussature e levigature, spigoloso e tagliente, pericoloso».
Santamante: un’esplosione sonora tra caos e bellezza. Santamante è un impatto viscerale, un morso al cuore. La band incarna la fusione di forze opposte che si scontrano e si trasformano in pura potenza sonora. Santità e passione, redenzione e desiderio, forza e vulnerabilità: un ossimoro musicale che attraversa il caos per riemergere più forte che mai. Ogni suono di Santamante è una detonazione emotiva. Chitarre ruvide, sintetizzatori affilati, le batterie scolpiscono un suono pulsante e inarrestabile, voci che oscillano tra il sussurro e l'urlo: una tensione costante che scuote, destabilizza e riscrive l’ordine. Un universo sonoro senza limiti, tra passato primordiale e futuro ignoto.
Santamante è un grido di resistenza, un invito a immergersi nelle proprie contraddizioni per trasformarle in energia pura. È il cuore di una tempesta, il punto di rottura tra ciò che eravamo e ciò che possiamo diventare. Un’esperienza sonora che lascia il segno, sotto pelle e nell’anima.
I Santamante sono: Paola Micieli (Dalai), Xabier Iriondo, Gino Sorgente e Davide Andreoni.Ingresso gratuito per i soci Glue/US Affrico (costo tessera 2025/2026 16 €).
Per maggiori informazioni e tesseramento online:
www.gluefirenze.com