Città di Firenze
Home > Webzine > "Galateo contemporaneo", incontro con Camilla Da Rocha alla libreria La Ménagère Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Galateo contemporaneo", incontro con Camilla Da Rocha alla libreria La Ménagère Firenze

04-12-2025
Giovedì 4 dicembre 2025, alle ore 18.30, la libreria La Ménagère di Firenze, in via de' Ginori 8r, ospita l'incontro di presentazione del libro "Galateo contemporaneo. Piccolo manuale di buone maniere per un mondo più gentile" di Camilla Da Rocha (Edizioni Gribaudo). L’autrice dialoga con Ginevra Barbetti, giornalista. 

Le buone maniere non sono un vezzo da leziosi, ma un’arte sottile che insegna a prendersi cura di sé e degli altri, trasformando ogni gesto in un atto di intelligenza e cortesia. In queste pagine Camilla Da Rocha, diplomata alla International Etiquette and Protocol Academy of London, mostra come l’etichetta, quando è viva e flessibile, sia molto più di un insieme di regole: è uno strumento per migliorare la qualità della vita e delle relazioni. Dal presentarsi con naturalezza a un evento di lavoro al gestire con eleganza una separazione, dal navigare un primo appuntamento con grazia allo scrivere un’e-mail assertiva senza ricorrere al caps lock, l’autrice accompagna il lettore in un percorso tra consigli pratici e riflessioni profonde. Un galateo contemporaneo, capace di destare consapevolezza, allenare la sensibilità e rendere più armonioso ogni contesto, dal tavolo di un ristorante stellato alla chat di gruppo. 

Camilla Da Rocha dopo aver ottenuto l’abilitazione alla professione di psicologo e aver fatto esperienza nel settore, decide di seguire la sua altra grande passione: le buone maniere. Si certifica come International Social Etiquette Consultant alla prestigiosa International Etiquette and Protocol Academy of London e prosegue gli studi a Glion in Svizzera nell’ultima finishing school esistente: l’Institut Villa Pierrefeu, perfezionandosi come International Etiquette and Protocol Connoisseur e maître d’hotel. Sulle pagine social è seguita e apprezzata dalla sua grande community con il nome di @laposhhhhhh.

La Ménagère è un sogno trasformato in realtà: un insieme di spazi armoniosi, tutti sotto lo stesso tetto. È un ristorante, un bistrot, il luogo perfetto per un tè, un drink, una colazione di lavoro, una cena romantica e molto altro ancora. È un giardino, un emporio pieno di cose belle e una libreria con più di mille titoli a tema botanico, moda, cucina e lifestyle. È un labirinto di spazi segreti, angoli appartati e stanze private dove vivere momenti intimi o grandi feste. Tutto questo nel cuore del centro storico di Firenze.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.lamenagere.it