Città di Firenze
Home > Webzine > "Angelico nel tempo", Adriano Sofri all'Istituto sul Rinascimento al Palazzo Strozzi di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Angelico nel tempo", Adriano Sofri all'Istituto sul Rinascimento al Palazzo Strozzi di Firenze

13-12-2025
Sabato 13 dicembre 2025 alle ore 17.30, in occasione dell'ultimo appuntamento del ciclo "Angelico nel tempo", nella sala conferenze dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento al Palazzo Strozzi di Firenze, lo scrittore Adriano Sofri indaga la relazione tra la letteratura e le opere di Beato Angelico. L’incontro è introdotto da un saluto di Michele Ciliberto, Presidente dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. 

Due scrittori, Elsa Morante e Antonio Tabucchi, hanno offerto letture sorprendenti dell’opera di Fra Giovanni da Fiesole concentrandosi sugli angeli e sul suo immaginario luminoso. Morante lo definisce «il beato propagandista del Paradiso», mentre Tabucchi gli costruisce intorno il racconto I volatili del Beato Angelico, fatto di colori, ironie e piccoli anacronismi voluti. Le loro pagine diventano un modo per indagare un umanesimo in cui la letteratura illumina l’artista, e l’artista restituisce alla letteratura nuove possibilità di sguardo. 

L’incontro fa parte del ciclo Angelico nel tempo in occasione della mostra Beato Angelico (26 settembre 2025 – 25 gennaio 2026) organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi, Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei nazionali Toscana e Museo di San Marco. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento. 

Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.

Per maggiori informazioni: https://www.palazzostrozzi.org