Città di Firenze
Home > Webzine > Da Firenze a Osaka, le opere dell'artista Kristina Nikolova in mostra al FujiFilm Photo Salon
sabato 06 dicembre 2025

Da Firenze a Osaka, le opere dell'artista Kristina Nikolova in mostra al FujiFilm Photo Salon

04-12-2025

Il progetto fotografico “Stabat Mater – The Ten Ages of Woman” di Kristina Nikolova, artista italo-bulgara con base a Firenze, sarà esposto al FujiFilm Photo Salon Osaka dal 12 al 24 dicembre 2025, all’interno della grande mostra itinerante “Make Your Next Great Image”, dedicata ai vincitori del GFX Challenge Grant Program 2024. Dopo Tokyo, la mostra arriva a Osaka come una delle tappe più attese della programmazione annuale di FUJIFILM, un percorso che riunisce i quindici progetti selezionati da giurie internazionali tra centinaia di candidature provenienti da diverse parti del mondo. La mostra con circa cento opere fotografiche e video realizzate con il sistema GFX, allestita negli spazi del FUJIFILM Photo Salon Tokyo dal 31 ottobre al 20 novembre 2025 (con ingresso gratuito), approda al FUJIFILM Photo Salon Osaka, dove sarà presente il progetto di Kristina Nikolova, che esplora la femminilità come esperienza archetipica, universale e intergenerazionale.Make Your Next Great Image” proseguirà il suo percorso con ulteriori tappe nel 2026. Il GFX Challenge Grant Program, promosso da FUJIFILM Corporation, sostiene ogni anno fotografi e videomaker emergenti, offrendo sovvenzioni fino a 10.000 dollari e l’utilizzo gratuito del sistema GFX per la realizzazione dei progetti selezionati. Insieme a Nikolova, tra gli autori premiati figura anche l’italiano Gianluca Lanciai con il progetto “Timeland”. L’edizione 2024 del Grant affronta temi chiave dell’epoca contemporanea tra cui ambiente, identità, resilienza e memoria, attraverso linguaggi visivi capaci di superare confini geografici e culturali. 

«Non una rappresentazione. Non un manifesto. Non una narrazione. È un passaggio - dichiara Kristina Nikolova - Dieci stadi, dall’infanzia ai cento anni. Dieci donne che non interpretano, ma stanno. Nel loro stare, forza e fragilità si dischiudono. L’essenza del femminile. Stabat Mater non racconta la storia della Vergine Maria ai piedi della croce, ma quella della donna davanti al mondo. Nessun messaggio. Nessun rifugio. Una verità sussurrata tra corpo e spirito, materia e dissoluzione». 

Con “Stabat Mater – The Ten Ages of Woman” Kristina Nikolova attraversa dieci stadi dell’esistenza femminile, dalla prima infanzia alla longevità centenaria. Ogni donna ritratta, tutte provenienti dalla vita reale dell’artista, incarna un archetipo, una presenza che “sta”, che si manifesta senza interpretare, senza recitare ruoli imposti o narrativi. Nel progetto, la femminilità non è rappresentazione ma rivelazione: un continuum fatto di forza, fragilità, metamorfosi, ciclicità, materia e spirito. Il titolo si ispira alla sequenza cattolica Stabat Mater, reinterpretata da Nikolova come una liturgia laica: non una scena sacra, ma un gesto radicale di presenza a sé. Lo “stare” diventa affermazione profonda, indipendente dalle convenzioni sociali e dai ruoli assegnati. Alcune opere portano titoli in latino classico, altre neologismi creati dall’artista per rendere la specifica vibrazione concettuale e sonora di ciascun ritratto. Ogni immagine è accompagnata da un breve testo poetico, un frammento evocativo che restituisce la dimensione archetipica della figura raffigurata. Gli indumenti indossati creati manualmente dalla stessa Nikolova svolgono un ruolo simbolico e culminano negli ultimi scatti in un velo bianco in volo, metafora dello spirito che permane attraverso tutte le età.

Kristina Nikolova (Varna, 1980) è un’artista interdisciplinare che vive e lavora a Firenze dal 2005 ed è la fondatrice di AtelierSeptem. La sua ricerca si svolge all’intersezione tra fotografia, arte tessile, scultura, installazione e scrittura poetica. Indaga i concetti di resilienza e trasformazione attraverso gesti simbolici e una costante attenzione alle dimensioni archetipiche dell’esperienza umana. Nel 2024 è stata artista in residenza a Teias Criativas (Portogallo), dove ha sviluppato l’installazione interdisciplinare Threads, presentata nel 2025 alla Covilhã Design Triennale. Nel 2013 è stata tra i vincitori di LifeFrames di Sony Mobile, a cura di Steve McCurry, prima mostra globale di fotografia da smartphone, Milano, Italia.

Per maggiori informazioni: https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/