Mercoledì 10 dicembre 2025 alle ore 21.00, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani, i Chille presenteranno a San Salvi il libro “Non Mollare. Il teatro dei Chille, pietra d’inciampo” (2025, Pacini Editore) e l’omonimo docu-film di Marco Triarico, fortemente voluti dagli spettatori del Festival Non Mollare – Storie differenti realizzato dalla compagnia nell’Estate Fiorentina 2025.
L’ingresso a San Salvi è gratuito con prenotazione consigliata: tel/whatsapp 3356270739, email info@chille.it.
Con gli artisti dei Chille saranno presenti don Andrea Bigalli, che ha curato la prefazione del libro, e gli autori Matteo Brighenti, Mimmo Franzinelli, Paolo Lauri, Ivan Margheri, Riccardo Rescio e Marco Triarico. Parteciperanno anche numerosi spettatori della Passeggiata e dello spettacolo teatrale Non mollare, i cui contributi hanno ulteriormente arricchito “NON MOLLARE. Il teatro dei Chille, pietra d’inciampo”.
Nell’occasione sarà possibile acquistare il libro con docufilm al costo di €15,00.
Riportiamo dalla quarta di copertina.
“La notte del 31 dicembre 1924, a Firenze, una squadra fascista distrusse la sede del Circolo di Cultura in Borgo SS. Apostoli.
Nel silenzio imposto dal regime, un gruppo di uomini liberi scelse di resistere: nacque così Non Mollare, il foglio clandestino di Salvemini, Carlo e Nello Rosselli, Ernesto Rossi, Pilati e Traquandi.
A cent’anni da quel gesto di coraggio, i Chille de la balanza, compagnia con oltre mezzo secolo di teatro civile, ridanno voce a quella storia con un progetto che intreccia arte e memoria: una passeggiata urbana, uno spettacolo immersivo, un viaggio tra le strade e le coscienze.
Dal Cimitero di Trespiano e dal Quadrato del Non Mollare fino a San Salvi, l’ex manicomio oggi casa dei Chille, il teatro si fa rito civile, “pietra d’inciampo” per la memoria collettiva.
Questo libro la racconta e interroga attraverso i contributi di Matteo Brighenti, Riccardo Rescio, dello storico Mimmo Franzinelli, e l’introduzione di don Andrea Bigalli, voce libera e scomoda del nostro presente.
Le fotografie di Paolo Lauri e Ivan Margheri restituiscono la forza visiva di un teatro che nasce dall’ascolto e diventa testimonianza.
Un racconto corale, un atto di gratitudine verso chi ebbe il coraggio di non mollare ieri, e verso chi, oggi, continua a farlo con la cultura e la partecipazione.
Un ringraziamento sincero va a tutti gli autori, agli artisti, e soprattutto al pubblico, che ha seguito con emozione ogni tappa di questo cammino.
Evento speciale dell’Estate Fiorentina 2025, promosso dal Comune di Firenze, Non Mollare rinnova il legame tra memoria e presente: perché il teatro — come la libertà — vive solo se condiviso”.
Per maggiori informazioni: https://chille.it/
Foto: Ivan Margheri