Città di Firenze
Home > Webzine > Istituto Sangalli di Firenze: conferenza web sul libro "Archiginnasio della Sapienza"
sabato 06 dicembre 2025

Istituto Sangalli di Firenze: conferenza web sul libro "Archiginnasio della Sapienza"

09-12-2025

Martedì 9 dicembre 2025, alle ore 18.00, arriva in programma la conferenza online sul libro "Archiginnasio della Sapienza e Repubblica delle Lettere. Libri, idee e crocevia di saperi nella Roma della Controriforma" di Gennaro Cassiani (Roma: De Luca Editori d’Arte, 2025), per un nuovo appuntamento del ciclo "Incontri d'autore. Storia, religione, politica, società" promosso dall'Istituto Sangalli di Firenze (Piazza di San Firenze, 3) e curato dai suoi giovani collaboratori. Durante l'incontro Massimo Carlo Giannini (Università di Teramo) ne discuterà coordinato da Daniele De Camillis (Università di Modena e Reggio Emilia).

Al centro del libro vi è il rapporto tra spazi e saperi nella Roma della Controriforma: un rapporto non riducibile a quello tra contenitore e contenuto, ma utilmente pensabile in termini relazionali, intendendo gli spazi come luoghi praticati e i saperi quali ‘prodotto’ e, al tempo stesso, ‘principio’ degli spazi. Protagonisti del lavoro sono spazi concreti (lo «Studium Urbis», un collegio-convitto studentesco, una biblioteca «publicae commoditati», determinati luoghi di ritrovo di letterati uniti dall’avversione verso il dominante tardo-aristotelismo), ma anche spazi di azione (per insegnare secondo criteri pedagogici di ascendenza telesiana e ficiniana; leggere le opere sospese di Erasmo da Rotterdam; perpetuare la memoria dell’ingegno poliedrico del «suspectus» Girolamo Cardano), infine spazi definiti dalla scrittura e dalla produzione artistica nel momento in cui esse si rendevano pubbliche.

"Incontri d’autore. Storia, religione, politica, società" è il ciclo di presentazioni online a cura di Matteo Binasco, Sara Britti, Francesca Campigli, Daniele De Camillis e Michele Moramarco. Lo scopo è offrire un’occasione per discutere su temi che interpellano le nostre società attuali, con la profondità dello sguardo storico. Si tratterà di incontri online, al fine di favorire una più ampia partecipazione, incontri che vedranno confrontarsi autori e autrici con interlocutori esperti dei temi che verranno trattati. Ma è auspicata la partecipazione di giovani studiosi/e, dottorandi/e, docenti di scuola e tutti coloro che possano portare un contributo alla discussione con le loro domande e le loro esperienze professionali, di vita e di ricerca.

Gli incontri si svolgeranno su Zoom, per partecipare scrivere a segreteria@istitutosangalli.it 

Per maggiori informazioni: www.istitutosangalli.it