Città di Firenze
Home > Webzine > "Nel bosco dei segni", le foto di Duccio Ricciardelli in mostra alla Galleria Mahc6 di Firenze
sabato 06 dicembre 2025

"Nel bosco dei segni", le foto di Duccio Ricciardelli in mostra alla Galleria Mahc6 di Firenze

13-12-2025
Dal 13 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, la Galleria Mahc6 di Firenze, in via dei Macci 27rosso, ospita la mostra fotografica immersiva "Nel bosco dei segni" di Duccio Ricciardelli. Inaugurazione sabato 13 dicembre alle ore 18.00

Durante una passeggiata nel bosco di Vallombrosa, vicino Firenze, il fotografo Duccio Ricciardelli si imbatte in una frase della Guardia Forestale scolpita nel legno al bordo di un sentiero. Quelle poche parole invitano il “pellegrino – viandante” che passa di lì, ad immergersi nella sacralità e nel mondo magico della foresta, meditando, lasciandosi cullare dalle sensazioni uditive e fisiche dell’ambiente. Grazie a quella frase Ricciardelli si immergerà poi in una ricerca sull’immagine e il bianco e nero, che lo porterà alla creazione di questa serie di grandi dimensioni, create appositamente per lo spazio di Via Dei Macci a Firenze. La fotografia in bianco e nero per l’autore non rappresenta semplicemente una documentazione della realtà, ma soprattutto uno strumento di immersione nei propri sogni e nelle pieghe del pensiero più nascosto. Luoghi, spazi, storie e temporalità diverse si mescolano per creare un flusso di immaginazione e di linfa nuova. La mostra in Via dei Macci sarà immersiva, lo spettatore verrà accompagnato da un paesaggio sonoro e audio che lo riporterà in quei luoghi della passeggiata iniziale.

Duccio Ricciardelli nasce a Firenze nel 1976, dopo una laurea in Storia e Critica del Cinema si dedica alla fotografia di reportage e di scena, approfondisce successivamente i suoi studi sul cinema documentario presso il Festival dei Popoli di Firenze, cominciando a lavorare come operatore, assistente operatore e regista. Lavora per due anni a Roma come assistente di produzione presso la Fandango di Domenico Procacci. Con le sue produzioni partecipa a diversi festival nazionali ed internazionali con uno stile sperimentale e di ricerca. Dal 2017 è giornalista pubblicista nel settore della critica cinematografica. Tra le sue collaborazioni ci sono Rai, Netflix, Arte, Disney Channel, Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze, gallerie e musei di arte contemporanea in Italia ed all'estero.

La mostra è aperta nei seguenti orari:
Martedì e sabato, 10 – 13
mercoledì, giovedì, venerdì, 16 – 19
domenica, 17 – 19.30