Città di Firenze
Home > Webzine > Convegno "Le Signore di Firenze, scoperta e riscoperta delle Donne di Casa Medici"
sabato 06 dicembre 2025

Convegno "Le Signore di Firenze, scoperta e riscoperta delle Donne di Casa Medici"

06-12-2025

L’Associazione Amici del Museo Stibbert organizza quest’anno la Terza Edizione del Convegno “Le Signore di Firenze, scoperta e riscoperta delle Donne di Casa Medici”. Dopo l’importante successo del 2023 e del 2024 con Anna Maria Luisa dei Medici e Bianca Cappello, quest’anno il Convegno sarà dedicato alla figura storica di Violante Beatrice di Baviera, consorte del Gran Principe Ferdinando dei Medici. L'evento rappresenta un momento di grande importanza per il nostro Sodalizio che si ripropone di mettere in luce ogni anno con un Convegno le varie figure femminili della famiglia Medici, evidenziando il messaggio culturale, economico e sociale che ognuna di loro ha lasciato con il proprio operato.

La figura di Violante Beatrice di Baviera, moglie del Gran Principe Ferdinando di Cosimo III dei Medici, è stata per troppo tempo lasciata ai margini della Storia. Una donna che invece merita di essere riscoperta per la sua vivacità culturale, per il suo ruolo di Governatrice della città di Siena e per il contributo che ha lasciato nello sviluppo, ad esempio, del Palio mediante la promulgazione, ad opera sua, del “Regolamento territoriale delle Contrade” tutt’oggi vigente.

Il Convegno si terrà nella prestigiosa “Sala del Pegaso” del Palazzo Strozzi Sacrati, sede della Presidenza della Regione Toscana, con il Patrocinio di Regione Toscana, Conservatorio Statale “L. Cherubini di Firenze”, Accademia dei “Rozzi” di Siena, Conflavoro PMI Firenze.

SABATO 6 DICEMBRE 2025, alle ore 9,15

PROGRAMMA E INTERVENTI
Saluti istituzionali del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e del Presidente dell’Associazione Amici Museo Stibbert Alessandro Del Taglia;

- Prof. Giovanni Cipriani, già titolare della cattedra di Storia della Toscana Moderna dell’Università degli Studi di Firenze: “Violante Beatrice di Baviera. Una principessa Tedesca nella Toscana di Cosimo III dei Medici”.
- Prof. Ugo Barlozzetti, Storico: “Aspetti Genealogici della Famiglia di Violante Beatrice di Baviera”.
“Violante di Baviera Governatrice di Siena: il Bando sui confini delle Contrade del 1729”.
- Dott. Paolo Ermini , giornalista studioso di Siena e del Palio “Violante di Baviera Governatrice di Siena: il Bando sui confini delle Contrade del 1729”.
- Prof.ssa Cristina Giorgetti, Storica del Costume Accademia di Belle Arti di Firenze: “Mediceo artifizio. Ricci e capricci ai tempi di Violante Beatrice di Baviera”.
- Dott. Marco Passeri, Storico e Collezionista: “Violante Beatrice ed il Gran Principe Ferdinando. Un matrimonio infelice alla Corte di Cosimo III?”.
- Prof. Maurizio Biondi, Storico della Musica Conservatorio “L. Cherubini di Firenze”: “Musica alla Corte toscana al tempo di Violante Beatrice e di Ferdinando dei Medici”.

Moderatrice Dott.ssa Maria Chiara Donnini: Vicepresidente dell’Associazione Amici del Museo Stibbert di Firenze. 

Interverrà l’Ensemble barocco del Conservatorio Luigi Cherubini:
Martino Noferi, Simone Bensi, oboi
Artemis Skarmoutsos, Flavia Madaghiele, violini
Gustavo Carloni, viola da gamba
Pietro Horvath, violoncello
Vera Alcalay, clavicembalo

Musiche di G.F. Haendel
Estratti dall’opera “Rodrigo ovvero Vincer sè stesso è la maggior vittoria”,
Prima esecuzione Firenze, per il Gran Principe Ferdinando e Violante Beatrice di Baviera al Teatro del Cocomero, oggi Teatro Niccolini, nel 1707. 

Il Convegno sarà anche l’occasione per consegnare la “III Edizione del Premio Anna Maria Luisa dei Medici Elettrice Palatina”, che verrà conferito quest’anno alla Dott.ssa Antonella Nesi, storica dell’Arte, curatrice di importanti mostre sul Rinascimento italiano, per anni direttrice del Museo “Stefano Bardini”.