Mercoledì 10 dicembre 2025, alle ore 17.30, la
Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro
"Grande da morire. Come evitare l'esplosione dell'Europa" di Sylvie Goulard (Edizioni Il Mulino), per la trentunesima stagione di "
Leggere per non dimenticare", la rassegna ideata da
Anna Benedetti.
Presenta l'incontro Luigi Riva. Letture di Massimo Tarducci.
È giunto il momento di porsi domande molto più profonde su cos’è l’Unione e su ciò che dovrebbe diventare. I leader europei hanno deciso: l’Ucraina, la Moldavia, la Georgia e tutti i paesi dei Balcani occidentali entreranno nell’Unione europea. Le buone argomentazioni non mancano ma, di fronte a Putin determinato a distruggere tutto ciò che rappresenta, l’UE non ha margine di errore, soprattutto dopo l’elezione di Donald Trump alla Casa Bianca. Tuttavia il processo è stato avviato senza un piano preciso né un accordo sugli elementi essenziali. Lungi dal rafforzare l’UE, questa decisione potrebbe ostacolarne l’azione, privandola al tempo stesso della sua efficacia. È una corsa a capofitto mentre l’Europa non ha ancora una politica estera, una difesa unificata, un bilancio degno di questo nome. Inoltre, questi leader non hanno imparato nulla dall’illusione turca vent’anni fa o dalla Brexit? In Europa nulla è mai scontato, soprattutto quando il nazionalismo ritorna prepotente. Non è più il momento di fingere che l’unione fa la forza senza prima occuparsi di creare unità.
Sylvie Goulard è stata deputata al Parlamento europeo e consigliera di Romano Prodi, allora presidente della Commissione europea, dal 2001 al 2004. Ex ministro delle Forze Armate e vice governatore della Banca di Francia è autrice di una decina di saggi tra cui, con Mario Monti, «La Democrazia in Europa» (Rizzoli, 2012) e «L’Europe pour les nuls» (Prix du livre européen, 2009); è oggi professor of practice all’Università Bocconi e presidente dell’Istituto franco-tedesco di Ludwigsburg (Germania).
La partecipazione agli incontri è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e/o all'indirizzo
bibliotecadelleoblate@comune.fi.it La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio dell'incontro.
Predisposta la pubblicazione dei video delle presentazioni (dalla mattina successiva) su:
https://www.youtube.com/@leggerepernondimenticare https://www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare Per maggiori informazioni:
www.leggerepernondimenticare.it