Città di Firenze
Home > Webzine > Presepi d'artista in mostra al Rivoli Hotel di Firenze per la Fondazione Tommasino Bacciotti
venerdì 19 dicembre 2025

Presepi d'artista in mostra al Rivoli Hotel di Firenze per la Fondazione Tommasino Bacciotti

06-12-2025

Dal 6 dicembre 2025 al via la 14ma Edizione della Mostra dei Presepi di Claudio Ladurini al Rivoli Hotel di Firenze (Via della Scala, 33). 

L'esposizione si arricchisce di una nuova preziosa sezione: si tratta di oltre 70 Mini rappresentazioni della Natività che Padre Graziano, Parroco della Basilica di Santa Maria Novella, ha collezionato nei suoi lunghi anni di vita al servizio della chiesa. Piccole dimensioni, alcuni addirittura miniature, realizzati con materiali provenienti da tutte le parti del mondo, negli stili più variegati. 

La loro esposizione nel salotto invita gli ospiti e tutti i visitatori ad una pausa contemplativa, offrendo un momento di magia e tradizione, suscitando una riflessione di come vivere Firenze, la sua storia e cultura, le sue Chiese di cui Santa Maria Novella offre un esempio di rara bellezza, le sue tradizioni, i suoi rapporti con figure importanti di riferimento del contesto fiorentino. 

L’esposizione della Collezione Privata di Santa Maria Novella sottolinea l’importanza dei valori di cultura, tradizione ed arte, che la Famiglia Caridi “vive” e racconta ai visitatori e ai fiorentini nel “proprio quartiere di appartenenza” con il suo impegno al Rivoli Boutique Hotel da oltre 60 anni.

Accoppiata vincente con le opere di Claudio Ladurini, che ha dedicato la vita alla creazione dei suoi presepi nel piccolo laboratorio di Fiumalbo, riproducenti la Natività con piccole e grandi ambientazioni meccaniche ispirate anche a eventi di attualità.

Come ogni anno il Rivoli Boutique Hotel partecipa all’iniziativa “Metti un presepe in Vetrina” promossa dal vicariato di San Giovanni che coinvolge le attività e le botteghe del centro cittadino; anche questo un modo per sottolineare l’orgoglio della sua appartenenza al contesto fiorentino.

Prosegue sul tema fede e solidarietà il sostegno alla “Fondazione Tommasino Bacciotti”. La Fondazione, che mette a disposizione gratuitamente le sue case ai familiari di fuori regione di bambini affetti da gravi malattie e in cura presso l’Ospedale Pediatrico “Meyer” di Firenze, svolge attività assistenziali di grande respiro. Alle offerte dei visitatori che vengono raccolte nel periodo 6 Dicembre – 6 Gennaio, il Rivoli Boutique Hotel raddoppia concorrendo così alle attività della Fondazione.

E’ un modo per condividere con chi è meno fortunato la passione per l’ospitalità, che diventa missione e si estende così oltre i confini dell’albergo.

Per maggiori informazioni: www.hotelrivoli.it