Città di Firenze
Home > Webzine > Interazioni Elementari: "Noi, luce e ombra" in scena al MAD - Murate Art District di Firenze
venerdì 19 dicembre 2025

Interazioni Elementari: "Noi, luce e ombra" in scena al MAD - Murate Art District di Firenze

11-12-2025
Giovedì 11 dicembre 2025, alle ore 18.00, il MAD - Murate Art District di Firenze, in piazza delle Murate, ospita la performance "Noi, luce e ombra" a cura di Interazioni Elementari, in colaborazione con APAB, con Rebecca Baldini, Manuel Ceccarelli, Arianna Conta, Reza Jamalizadeh, Eugenio Mugnai, Chiara Paglietta, Yacki Perani e alcuni giovani detenuti ospiti dell’IPM “G.Meucci” di Firenze. Regia a cura di Mattia Bacchetti

Il viaggio che ognuno di noi si trova a vivere arrivato su questo pianeta è unico e irripetibile. E cosa troviamo nel nostro percorso possiamo scoprirlo soltanto strada facendo. Così esploriamo la vita, mentre lei ci fa da guida per sentieri imprevisti, portandoci dinanzi a ostacoli e difficoltà, ma anche offrendoci gioia e momenti indimenticabili, facendoci fare esperienza di cosa sia il dolore e che profumo ha la felicità, facendoci cadere in basso per poi toccare il cielo con le dita. Ombra e Luce, la dualità dell’esistenza presente in tutte le cose. Senza l’una, non ci sarebbe l’altra. Quando incontriamo le nostre zona d’ombra e decidiamo di affrontarle, capiamo che esse sono in realtà i contenitori della nostra vera luce e che, se vogliamo farla uscire e prendere forma, l’unica via è quella di aprirli. Nove storie di vita che si intrecciano rivelandosi nelle proprie simili diversità, fragili e coraggiose. 

“E quando permettiamo alla nostra luce di risplendere, inconsapevolmente diamo agli altri la possibilità di fare lo stesso. E quando ci liberiamo dalle nostre paure, la nostra presenza automaticamente libera gli altri.” Nelson Mandela.

La performance è frutto del lavoro svolto all’interno del carcere minorile IPM “G.Meucci” in concomitanza al percorso teatrale “Il Viaggio dell’Eroe – Crescere nel mito” organizzato da Interazioni Elementari in collaborazione con APAB per il progetto Empower Flo (Programma Regionale FSE+ Toscana 2021-2027).

Interazioni Elementari è una compagnia teatrale fondata a Firenze nel 2017 da artisti e operatori di diverse generazioni e provenienze. I componenti di Interazioni Elementari sono uniti da un progetto artistico e professionale condiviso e da una visione comune delle arti teatrali e performative. Interazioni Elementari porta avanti attività di produzione, formazione e organizzazione di eventi sul territorio nazionale ed europeo. Dal 2017 la Compagnia organizza all’interno dell’Istituto Penale Minorile “G. Meucci” di Firenze il laboratorio annuale di arti performative “L’Accademia degli Stupori” rivolto ai minori e giovani adulti detenuti nel carcere fiorentino. Nel 2018 viene organizzata la prima edizione del Festival “SPIRAGLI – Teatri dietro le quinte”, sostenuta dall’Estate Fiorentina del Comune di Firenze. Nel 2019 la Città Metropolitana decide di supportare questo importante Festival tra il Dentro e il Fuori del carcere.

Per maggiori informazioni: https://www.murateartdistrict.it