Sabato 13 dicembre 2025, alle ore 10.00, il Museo e Istituto Fiorentino di Preistoria, in via dell’Oriuolo 24, ospita "Natale al Museo", un viaggio musicale per bambini e ragazzi tra canzoni natalizie di diverse parti del mondo, per scoprire insieme la magia delle tradizioni natalizie di ogni paese. Una mattinata di musica, allegria e condivisione per celebrare il Natale nel segno dell’amicizia e della gioia portando il proprio strumento musicale e cantando insieme. Iniziativa promossa da Kibaka Florence African Festival, Elimu, Afrobrix.
Inoltre, sabato 13 dicembre alle ore 17.30, il Centro Missionari Comboniani di Firenze, in via Giovanni Aldini 2, ospita l'incontro di presentazione del libro “Il viaggio di Aïssata” di Diye Ndiaye (Giuliano Ladolfi Editore 2025). Dialogano con l’autore: John Hammondù e Matias Mesquita.
“Attraverso i ricordi, Aïssata, nativa dello Zambia, ripercorre i viaggi e i cambiamenti avvenuti nella propria vita, gli inganni, il matrimonio combinato, le storie delle persone che compongono la sua famiglia allargata, cosa significa il passaggio da ragazza a donna in un mondo maschilista e poliginico sostenuto dalla tradizione, dove la voce delle donne, e soprattutto delle giovani donne, non conta. Teatro di questa battaglia è il corpo femminile tramite il quale è attuata la riproduzione sociale, sia quella materiale e fisica, sia quella culturale“.
Infine, venerdì 19 dicembre alle ore 17.30, la Saletta Joyce Lussu della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell’Oriuolo 24, ospita l'incontro “L'attivismo e femminismo nero latinoamericano” con Claudileia Lemes Dias.
Iniziative promosse da Kibaka Florence African Festival, Elimu, Afrobrix.
Per maggiori informazioni: njingambande@gmail.com