Città di Firenze
Home > Webzine > Attivismo e femminismo nero latinoamericano: Claudiléia Lemes Dias alle Oblate di Firenze
venerdì 19 dicembre 2025

Attivismo e femminismo nero latinoamericano: Claudiléia Lemes Dias alle Oblate di Firenze

19-12-2025

Venerdì 19 dicembre 2025, alle ore 17.30, la Saletta Joyce Lussu della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell’Oriuolo 24, ospita l'incontro “L'attivismo e femminismo nero latinoamericano” con la scrittrice e saggista Claudiléia Lemes Dias. Intervengono John Hammond Sekyiamah e Matias Mesquita. 

L'attivismo e femminismo nero latinoamericano intreccia le lotte femministe con le esperienze specifiche delle donne nere in America Latina. Si distingue dal femminismo mainstream perché considera non solo il genere, ma anche la razza, la classe e la storia coloniale della regione come fattori fondamentali di oppressione. Significato e caratteristiche principali:
- Colonialismo e schiavitù
Riconosce l'eredità storica della tratta transatlantica degli schiavi e il suo impatto sulle comunità afrodiscendenti.
- Identità e resistenza culturale
Valorizza le radici africane nella cultura latinoamericana e si oppone alla marginalizzazione delle donne nere.
- Autonomia e protagonismo
Rifiuta la subordinazione ai movimenti femministi bianchi e ai movimenti neri dominati da uomini, rivendicando una propria voce politica e sociale.

Claudiléia Lemes Dias, nata a Rio Brilhante in Brasile nel 1979, è laureata in Legge (Pontificia Università Cattolica del Paraná), Master in Mediazione Familiare (Centro Europeo di Mediazione Familiare) e Tutela Internazionale dei Diritti Umani (Università La Sapienza di Roma). Ha pubblicato romanzi e racconti con Mangrovie Edizioni, Fazi Editore, Erudita, Infinito Edizioni, Seb 27, Edizioni della Sera, e vinto il Concorso Letterario Nazionale Lingua Madre (2008, Salone Internazionale del Libro di Torino). Ha pubblicato i saggi: Fascismo tropicale: il Brasile tra l’estrema destra e il Covid-19 (Dissensi Edizioni, 2020); Le catene del Brasile, un paese ostaggio delle religioni (Asino d’oro Edizioni, 2022). Il suo blog L’arte di salvarsi dedicato alle vittime di violenza domestica e psicologica ha raggiunto 14 milioni di visualizzazioni.  

Iniziativa promossa da Kibaka Florence African Festival, Elimu, Afrobrix.

Per maggiori informazioni: njingambande@gmail.com