Città di Firenze
Home > Webzine > "A Firenze gira voce", incontro con Christine Von Borries alla Libreria Campus
venerdì 26 dicembre 2025

"A Firenze gira voce", incontro con Christine Von Borries alla Libreria Campus

22-12-2025
Lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 18.00, alla Libreria Campus (Polo di Scienze Sociali) in via delle Pandette 14, Christine Von Borries presenta il romanzo "A Firenze gira voce", edizioni Piemme. Dialogano con l’autrice: Paola Belsito, Giudice del Tribunale di Firenze e Rolando Paterniti, Psichiatra e criminologo forense. 

Nelle aule del tribunale di Firenze si celebra il processo dell'anno. Attilio Bergamini, amministratore delegato della Safe Word, è accusato di bancarotta fraudolenta. La condanna sembra segnare la sua fine, ma la caduta di un uomo potente non avviene mai in silenzio: poco dopo, l'eco di una pistola squarcia la calma del palazzo di giustizia. Quel giorno a sostenere l'accusa c'è Valeria Parri, pubblico ministero divisa tra una professione che la consuma e la fragile salute del figlio appena nato. Con lei ci sono Giulia Gori, giornalista d'inchiesta pronta a tutto, Monica Giusti, commercialista brillante segnata da relazioni tumultuose, ed Erika Martini, poliziotta determinata a far luce sulla sparatoria. Quattro amiche, quattro donne di successo, madri single con vite sentimentali complicate e carriere che non lasciano tregua. In un mondo dominato da uomini influenti, scelgono di non arrendersi e trovano l'una nell'altra il coraggio per svelare inganni, minacce e abusi di potere. A Firenze gira voce è un giallo serrato che, in un crescendo di colpi di scena, intreccia la ricerca della verità a tutti i costi con la forza della lealtà. Sullo sfondo una Firenze bellissima e crudele, in cui quattro protagoniste indimenticabili dimostrano che, contro i soprusi, niente è più forte della solidarietà femminile. 

Christine Von Borries nasce a Barcellona nel 1965 da madre italiana e padre tedesco. Dopo la laurea in Giurisprudenza vince il concorso in magistratura e lavora come pubblico ministero ad Alba, Prato, Palermo e, dal 2005, a Firenze. Ha pubblicato con Guanda Fuga di Notizie e Una verità o l'altra e con Giunti Le unghie rosse di Alina e A noi donne basta uno sguardo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.libreriacampus.com