Città di Firenze
Home > Webzine > "Round Midnight. Monk, Nica, l'America e il Jazz", il nuovo libro di Elisa Giobbi
venerdì 26 dicembre 2025

"Round Midnight. Monk, Nica, l'America e il Jazz", il nuovo libro di Elisa Giobbi

22-12-2025
Arriva in libreria "Round Midnight. Monk, Nica, l'America e il Jazz", il nuovo libro di Elisa Giobbi pubblicato dalla casa editrice Odoya

Questa è la storia di un musicista eccezionale che ha rivoluzionato il modo di suonare dei pianisti jazz. La sua originalità si riversava non solo nella musica, ma in tutti gli aspetti della vita: nella passione per i cappelli, nell’economia delle parole, nell’umorismo pungente, nel modo di ballare, alzandosi dal piano durante i concerti per volteggiare sul palco. 

Anche questo ha portato i suoi detrattori a bollarlo come troppo strano, taciturno, incomprensibile, in una parola: pazzo. Di conseguenza, Monk è diventato forse l’artista più discusso e meno compreso della storia del jazz. Ma è stato senza dubbio uno dei musicisti americani più influenti di tutti i tempi.

Questa è anche la storia di una donna altrettanto eccezionale, durante i suoi trent’anni di regno come baronessa del jazz, nell’epoca di maggiore trasformazione della cultura americana del secolo scorso. Mentre la sua infanzia e giovinezza si sono svolte in Europa nella straordinaria ricchezza di una delle famiglie più potenti di sempre, fino all’avvento del nazismo, la sua seconda vita è trascorsa per libera scelta nella vivacità cosmopolita di New York durante la nascita del bebop, i primi sussulti della Beat Generation e l’avvento dell’espressionismo astratto.

Questa è soprattutto la storia d’amore tra il Monaco e la Baronessa, svoltasi in un periodo tra i più intensi e difficili della storia dell’uomo: un’amicizia epica e totale, un legame indissolubile, un leggendario sodalizio, ma principalmente una relazione umana ineffabile, fatta di passione folle per la musica ed eccentricità, ma anche di libero arbitrio e grande coraggio.

Dal libro: “Quella musica era così bella che adesso non riusciva più a fermare le lacrime e pensare ad altro: il primo minuto l’aveva stregata; il secondo conquistata – spogliata di ogni difesa, come se sapesse esattamente dove colpire; il terzo espugnata, lasciandola senza fiato. Erano tanto strane e magiche, quelle note, che all’improvviso si erano prese il senso di tutto e si erano fatte spazio dentro di lei con la naturalezza delle cose destinate; si erano insinuate sotto la sua pelle bianca, fin dentro le sue ossa”.

Elisa Giobbi vive a Firenze, dove, dopo la laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne col massimo dei voti, nei primi anni Duemila ha fondato e diretto la casa editrice Caminito, che ha lasciato dopo alcuni anni per seguire i tre figli. Dal 2015 è tornata all’editoria come autrice, pubblicando una dozzina di titoli fra narrativa, non fiction e libri dedicati alla musica, adattati per trasmissioni radio e spettacoli. Tra le sue opere: Rock’n’roll Noir, La morte mi fa ridere, la vita no e, tra i romanzi, La rete, La sposa occidentale (Premio Luzi), Italian Girl e Milena Q, tradotto per il mercato spagnolo e ispanoamericano e attualmente in corso di adattamento cinematografico. Da molti anni dirige festival e rassegne come presidente dell’associazione Firenze Suona.

Per maggiori informazioni: https://www.odoya.it/biografie/1332-round-midnight.html