Mercoledì 14 gennaio 2026, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro "Scienza chiara, scienza oscura. Ricerca pura, ricerca militare, Big Tech" di Gianfranco Pacchioni (Edizioni il Mulino, 2025), per la trentunesima stagione di "Leggere per non dimenticare", la rassegna ideata da Anna Benedetti.
Verso il monopolio del sapere. I prossimi capitoli della scienza saranno scritti a porte chiuse? Negli ultimi decenni, la ricerca scientifica, motore del progresso tecnologico, ha vissuto cambiamenti straordinari. Uno, tanto fondamentale quanto spesso trascurato o sottovalutato, riguarda gli attori coinvolti. Se in passato protagoniste erano le istituzioni pubbliche con la loro ricerca volta al bene comune, oggi sono comparse le Big Tech, che grazie a profitti ingenti investono in modo aggressivo nella ricerca, con obiettivi ambiziosi: computer quantistico, interfacce cervello-macchina, esplorazione spaziale, salute e, ovviamente, intelligenza artificiale. Se si considera, inoltre, il contributo della ricerca militare, segreta per definizione, emergono due volti assai diversi della scienza contemporanea: da un lato quella pubblica, aperta e trasparente; dall’altro, quella privata, riservata, inaccessibile. Possiamo ancora fidarci della scienza?
Gianfranco Pacchioni insegna Chimica dei materiali all’Università di Milano-Bicocca. Per le sue ricerche ha ricevuto numerosi premi internazionali, fra cui l’Humboldt Award e la medaglia Pascal della European Academy of Sciences. Con il Mulino ha pubblicato «Scienza, quo vadis?» (2017), «L’ultimo Sapiens» (2019) e «W la CO2» (2021). È socio dell’Accademia nazionale dei Lincei.
La partecipazione agli incontri è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e/o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it
La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio dell'incontro.
Predisposta la pubblicazione dei video delle presentazioni (dalla mattina successiva) su:
https://www.youtube.com/@leggerepernondimenticare
https://www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare
Per maggiori informazioni: https://www.leggerepernondimenticare.com