Città di Firenze
Home > Webzine > Pinocchio Jazz: "The Legend of Otranto" con Ferdinando Romano alle Vie Nuove di Firenze
lunedì 12 gennaio 2026

Pinocchio Jazz: "The Legend of Otranto" con Ferdinando Romano alle Vie Nuove di Firenze

17-01-2026

Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 21.30, sul palco del Pinocchio Jazz all'Associazione Vie Nuove di Firenze, in viale Donato Giannotti 13, arriva in programma il concerto "The Legend of Otranto" con Ferdinando Romano

The Legends of Otranto è una suite in sei movimenti nella quale il contrabbassista e compositore Ferdinando Romano traduce in musica miti, leggende e memorie storiche della città di Otranto, terra di confine tra Oriente e Occidente. Il progetto, pubblicato da GleAM Records e commissionato dall’accordeon Fest Estonia, si presenta come un racconto sonoro denso di immagini e suggestioni. Romano è tra i protagonisti più originali del jazz italiano contemporaneo: con i dischi Totem (2020) e Invisible Painters (2023) ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il titolo di “Miglior Nuovo Talento Italiano” (Musica Jazz 2020) e il Premio SIAE 2021.

I sei brani della suite – La Torre del Serpe, Idrusa, La Cava di Bauxite, L’Albero della Vita, Le Due Sorelle, Re Artù – si susseguono come capitoli di una narrazione musicale che unisce scrittura e improvvisazione. Il quartetto, con la fisarmonica di Veli Kujala, il pianoforte di Kirke Karja e la sezione ritmica formata da Romano ed Ermanno Baron, dà vita a un linguaggio che fonde jazz contemporaneo, musica colta e suggestioni folk, invitando l’ascoltatore a un viaggio sonoro intenso e senza tempo.

FERDINANDO ROMANO “The Legend of Otranto”
VELI KUJALA fisarmonica / KIRKE KARJA pianoforte/ FERDINANDO ROMANO contrabbasso/ ERMANNO BARON batteria.

Biglietto unico 15 euro (Riservato soci Arci) e ingresso libero per tutti gli "Under 25".

Per maggiori informazioni: www.pinocchiojazz.it