Città di Firenze
Home > Webzine > "L'occhio di Lynch", incontro con Franco Marucci alla Biblioteca Dino Pieraccioni di Firenze
lunedì 12 gennaio 2026

"L'occhio di Lynch", incontro con Franco Marucci alla Biblioteca Dino Pieraccioni di Firenze

16-01-2026
Venerdì 16 gennaio 2026, alle ore 17.00, la Biblioteca Dino Pieraccioni di Firenze, in Via Aurelio Nicolodi 2, ospita l'incontro di presentazione del libro "L'occhio di Lynch. I magnifici otto" di Franco Marucci (Edizioni C&P Adver Effigi). 

La recente scomparsa di David Lynch (16 gennaio 2025) permette una rivisitazione prospettica di insieme, e più obiettiva, dei suoi otto principali feature films, che hanno impresso una svolta alla storia del cinema: Eraserhead, The Elephant Man, Blue Velvet, Wild at Heart, Lost Highway, The Straight Story, Mulholland Drive, Inland Empire.

Hanno infatti inventato un genere e una tecnica definibili per antonomasia come “lynchiani”, e hanno fatto di Lynch un regista osannato e di culto quanto anche spesso controverso e ridimensionato. Questo libro li passa in rassegna tramite analisi ravvicinate e approfondite che ne dimostrano l’ineguagliabile fascino visivo, il sovrano primato dell’immagine e la somma fattura formale, mentre ne portano alla luce i nessi tematici che li legano, in un’opera filmica di eccezionale tenuta complessiva.

Ogni film di Lynch ruota su stati di sogno, di incubo, di allucinazione e di fantasmagoria, e sugli illusionistici confini tra il reale e l’immaginario; e ognuno di essi studia il diabolico che si annida nell’animo umano quanto anche le forze di una redenzione che spesso fallisce, o che al massimo si configura come un posticcio happy ending magico, fiabesco e surreale, e con l’intervento di un qualche deus ex machina o di un miracolo.

Partecipazione gratuita su prenotazione telefonando allo 055 2625723 oppure per mail a bibliotecapieraccioni@comune.fi.it 

Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it