Città di Firenze
Home > Webzine > "Quattro presunti familiari", incontro con Daniele Mencarelli alla Libreria Campus di Firenze
lunedì 12 gennaio 2026

"Quattro presunti familiari", incontro con Daniele Mencarelli alla Libreria Campus di Firenze

13-01-2026

Un enigma che svela un mondo nero, intriso di desiderio e nostalgia del potere, di forza e violenza, in cui si aggirano personaggi macchiati dalla colpa, intossicati da errori e sogni. Martedì 13 gennaio 2026 alle ore 21.00 alla Libreria Campus di Firenze (Polo di Scienze Sociali) in via delle Pandette 14, Daniele Mencarelli presenterà “Quattro presunti familiari”, edizioni Sellerio.

L’autore si mette alla prova e congegna un canovaccio narrativo insolito, inusuale per lui e nuovo per noi lettori, fin da subito catapultati in una storia di attesa e suspense che ha certamente i sapori del noir, senza essere un noir. Mencarelli ci ha abituato ad entrare nel cuore degli altri. E in questo nuovo romanzo questi “altri” sono persone che hanno subito la sparizione - la perdita ? - di un proprio caro, i cui resti non sono mai stati ritrovati.

Siamo a Latina, nelle cui vaste campagne viene ritrovato uno scheletro di donna. Il commissariato locale dei Carabinieri avvia le indagini, e vengono convocate quattro persone: una coppia, un uomo e una donna che, nei decenni precedenti, avevano sporto denuncia di sparizione di un proprio familiare. Sono i quattro presunti familiari, da cui prende piede l’affascinante titolo del libro. Vite inevitabilmente segnate e corrose dal dolore, dall’incertezza, da una speranza che trova le sue ragioni esclusivamente nella opaca consapevolezza di non aver seppellito ancora nessuno.

I quattro parenti vengono dunque sottoposti all’esame del DNA, da compararsi con quello della vittima, e invitati a rimanere in città sino al termine degli esami strumentali di riconoscimento. Ecco l’asse temporale della narrazione.

Ospitati in un albergo, i quattro presunti familiari vengono affidati alla sorveglianze del protagonista e voce narrante del romanzo: l’appuntato Circasi, giovane carabiniere, la cui vita affettiva deve trovare ancora il proprio compimento. Una sorveglianza che, nel corso della narrazione si trasforma in cura, attenzione, ansia e apprensione.

C’è un’amara tenerezza che avvolge l’intero svolgersi degli eventi, sempre disponibile al perdono e al contempo mai indulgente con la propria - e altrui - coscienza.

Con il suo sguardo malinconico e mai decadente Mencarelli, ancora una volta, ci fa entrare nelle pieghe tortuose delle vite quotidiane dei piccoli della storia, le cui storie sembrerebbero perdersi nel suo incessante corso, se non ci fosse chi ancora ha il gusto di “farsi uno”con esse. E raccontarcele.

Daniele Mencarelli è nato a Roma nel 1974. La sua produzione poetica si afferma soprattutto grazie alla raccolta Bambino Gesù, Edizioni Nottetempo. È autore di cinque romanzi, tutti pubblicati da Mondadori: La casa degli sguardi (2018, Premio Volponi, premio Severino Cesari Opera Prima, premio John Fante Opera Prima), Tutto chiede salvezza (2020, Premio Strega Giovani, da cui è tratta per Netflix la serie omonima), Sempre tornare (2021, Premio Flaiano per la narrativa), Fame d’aria (2023, Premio Clara Sereni) e Brucia l’origine (2024, Premio Ugo Riccarelli), oltre al libro per ragazziAdelmo che voleva essere Settimo (2025).

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Prenotazioni a: info@libreriacampus.com 

Per maggiori informazioni: www.libreriacampus.com