Città di Firenze
Home > Webzine > "La rivolta illustrata" di Nanni Balestrini alla Galleria Frittelli arte contemporanea
lunedì 12 gennaio 2026

"La rivolta illustrata" di Nanni Balestrini alla Galleria Frittelli arte contemporanea

17-01-2026

Frittelli arte contemporanea (via Val di Marina 15, Firenze) apre il nuovo anno, sabato 17 gennaio 2026 alle ore 18.00, con la più ampia personale di Nanni Balestrini finora presentata nei propri spazi. Al suo terzo appuntamento con la galleria fiorentina, l’opera di Balestrini (Milano 1935 - Roma 2019) è protagonista di una nuova rassegna che attraversa i differenti periodi dell’attività dell’artista con opere in gran parte inedite. La mostra dal titolo "La rivolta illustrata" è curata da Marco Scotini e raccoglie oltre cento opere che interessano più mezzi espressivi: dai noti collage su carta agli acrilici, dai materiali plastici alle tessiture.

Il titolo trae ispirazione da uno dei più famosi libri di Balestrini pubblicato da Einaudi nel 1976 che è La violenza illustrata, un libro dal carattere fortemente visivo - nonostante il testo non sia accompagnato da alcuna immagine - che mostra come Balestrini usi le parole come immagini e viceversa. In questo senso la mostra La rivolta illustrata intende rimandare alla parola come oggetto visivo che viene tagliato, disarticolato e montato come una immagine oppure frantumato ad un punto tale da diventare un pattern astratto. Senza rinunciare, però, al carattere semantico (per quanto alterato) che ogni parola comporta. Tutti i suoi collage presuppongono di essere visti e letti allo stesso tempo, dato che il materiale verbale è - in ogni caso - il loro oggetto.

Aprirà l'evento inaugurale, alle ore 18, Antonio Rezza, che darà voce ad alcuni brani tratti da Vogliamo tutto di Nanni Balestrini.

Nanni Balestrini. La rivolta illustrata
17 gennaio – 17 aprile 2026
Inaugurazione sabato 17 gennaio 2026, ore 18 
orari: dal lunedì al venerdì ore 10 – 13 | 15 – 19
sabato, domenica e festivi su appuntamento

Per ulteriori informazioni: www.frittelliarte.it - info@frittelliarte.it