Città di Firenze
Home > Webzine > "Fatti di Rock", Ernesto Razzano al Contempo Records di Firenze
giovedì 15 gennaio 2026

"Fatti di Rock", Ernesto Razzano al Contempo Records di Firenze

15-01-2026
Giovedì 15 gennaio 2026, alle ore 18.30, Contempo Records, a Firenze in via dei Neri 15 r, ospita l'incontro di presentazione del libro "Fatti di Rock" di Ernesto Razzano (Roundmidnight Edizioni) che inaugura la rassegna "Frequenze Rock" promossa da Music Pool. Intervengono l'autore e Bruno Casini, curatore della rassegna. 

Ernesto ha assorbito tanta musica, trabocca di note, ne è composto. Siamo fatti di rock tutti noi che in quella musica abbiamo trovato un senso, una direzione, una sostanza, una salvezza. Ernesto ha indossato i panni del narratore di grandi e piccole vicende rock anche grazie a questa esperienza vissuta in presa diretta. Questo compone il suo stile, che è lineare, chiaro e spesso ravvicinato, quasi un'indagine quando racconta le sfortune di un artista di culto come Terry Reid e dà la giusta rilevanza alla metà de Velvet Underground, ossia John Cale, ma anche quando riassume con il suo punto di vista gli eventi ben più eclatanti di John Lennon e George Harrison, o il loro ultimo concerto da Beatles, o quello ben più tragico degli Stones ad Altamont. Non si fa mancare uno sguardo volto alle origini epiche e lontane quasi un mythos fondativo per il rock, composte anzi fatte da Robert Johnson, Sister Rosetta Tharpe e Woody Guthrie; e gli eventi prescelti in questo screenplay a 33 giri vanno da Newport a Wattstax, dalla Swingin' London all'Irlanda elettrica. Un volume randomico ma non troppo, in cui la successione di fatti non è cronologica ma neanche affidata al caso, perché attiene comunque ad un Tutto le cui parti pur cambiando restano coerenti; rapsodico ma non frammentario né saltuario, da leggere aderendo alla sequenza presentata dall'autore oppure saltando da Gil Scott-Heron al grunge, da Nick Drake a Victor Jara. Da lettori con stile. 

Nato a Benevento, Ernesto Razzano ha vissuto per alcuni anni a Firenze, dove si è laureato all'indirizzo storico di Scienze Politiche. Lavora in ambito musicale/imprenditoriale. È uno dei fondatori del Morgana Music Club e del live club Eskimo. Da giornalista scrive principalmente di musica e storia per alcuni periodici, tra cui la storica rivista di musica d'autore «L'isola che non c'era«, il magazine culturale «L'indiependente» e il magazine di cultura giovanile «Le Rane». È direttore artistico del festival Zona Franca e collabora con altri festival e premi musicali, tra cui L'artista che non c'era e il Premio Alberto Dubito di poesia con musica. È stato ideatore e curatore di programmi radio. Insegna Storia della musica rock del Novecento all'Accademia Lizard di Benevento. Ha pubblicato nel 2021 il romanzo "Firenze lo sai" (Edizioni 2000diciassette). 

Ingresso gratuito.

Per maggiori informazioni: www.eventimusicpool.it