Città di Firenze
Home > Webzine > "Whistle from Above", David Grubbs in concerto al Circolo Arci Progresso di Firenze
giovedì 15 gennaio 2026

"Whistle from Above", David Grubbs in concerto al Circolo Arci Progresso di Firenze

16-01-2026

Venerdì 16 gennaio 2026 al Circolo Arci Progresso di Firenze (via Vittorio Emanuele II, 135) arriva in concerto David Grubbs per presentare "Whistle from Above", il suo ritorno a un album strumentale, per la storica label Drag City, dopo oltre dieci anni. Un evento imperdibile nato dalla collaborazione inedita tra La Chute Associazione Culturale Lars Rock Fest, l'iconico festival gratuito di Chiusi (SI).

Grubbs è una leggenda vivente con quattro decenni di carriera: dai Gastr del Sol agli Squirrel Bait, passando per collaborazioni pazzesche con Tony Conrad, Dirty ThreeMats GustafssonWill OldhamRyley Walker e decine di altri. David è Professore Emerito di Musica al Brooklyn College e al CUNY Graduate Center e ha pubblicato sedici album da solista, partecipando come musicista a più di 200 pubblicazioni. Nel 2000, il suo The Spectrum Between (Drag City) è stato nominato "Album dell'anno" dal Sunday Times di Londra. È noto per le sue collaborazioni interdisciplinari con la poetessa Susan Howe e gli artisti visivi Anthony McCallAngela Bulloch e Josiah McElheny, e il suo lavoro è stato presentato, tra gli altri luoghi, al Solomon R. Guggenheim Museum, al MoMA, alla Tate Modern e al Centre Pompidou.

Durante il lockdown 2020 ha suonato - parole sue - "a shit-ton of guitar" più di quanto avesse mai fatto. Da lì è nato Whistle from Above, il primo solista dal 2017, con pezzi per chitarra, un brano per pianoforte e musique concrète enigmatica. Il risultato è un set strumentale ipnotico e colorato, basato sul suo inconfondibile stile chitarristico minimalista.

Ingresso 15€ posti a sedere riservato soci Arci

Prevendite su : https://oooh.events/evento/david-grubbs-biglietti/

Foto: Don Stahl