Città di Firenze
Home > Webzine > Marsilio Arte: "Beato Angelico. Restauri per una mostra" al Palazzo Strozzi di Firenze
giovedì 15 gennaio 2026

Marsilio Arte: "Beato Angelico. Restauri per una mostra" al Palazzo Strozzi di Firenze

20-01-2026
Martedì 20 gennaio 2026, alle ore 18.00, la Sala Altana del Palazzo Strozzi di Firenze ospiterà la presentazione del volume "Beato Angelico. Restauri per una mostra", edito da Marsilio Arte in occasione della grande mostra Beato Angelico organizzata a Palazzo Strozzi e al Museo di San Marco. Interverranno: Arturo Galansino, Direttore generale Fondazione Palazzo Strozzi, Stefano Casciu, Direttore regionale Musei nazionali Toscana e co-curatore della mostra, Simonetta Brandolini d’Adda, Presidente Friends of Florence, Carl Brandon Strehlke, curatore della mostra e Ludovica Sebregondi, curatrice del volume. 

Il catalogo realizzato in occasione della omonima mostra, ospitata in due prestigiose sedi a Firenze, Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco, offre una panoramica completa sugli studi più recenti dedicati all’artista.

Il suo valore scientifico è ulteriormente rafforzato dalla storica riunione di cinque pale d’altare che, nel corso dei secoli, erano state smembrate. Il volume comprende saggi critici di Carl Strehlke, Stefano Casciu e Angelo Tartuferi, uno studio dedicato alla storia del Museo di San Marco e un capitolo di approfondimento sugli affreschi di Beato Angelico conservati nella Sala del Capitolo, nei chiostri e nelle celle del monastero. Questa pubblicazione rappresenta dunque un punto di riferimento fondamentale e imprescindibile per gli studi sull’artista, anche grazie al ricco apparato iconografico. I contributi, pur aderendo ai più alti standard accademici, sono pensati per essere accessibili anche a un pubblico più ampio. I testi sono firmati da alcuni tra i maggiori esperti italiani e internazionali del settore, offrendo un’analisi completa e approfondita dell’opera di Beato Angelico.

Partecipazione gratuita
Prenotazione consigliata. Posti limitati.

Per maggiori informazioni: www.palazzostrozzi.org