Città di Firenze
Home > Webzine > "In riva d'Arno", presentazione del libro di Caterina Del Vivo al Circolo Rosselli di Firenze
giovedì 05 febbraio 2026

"In riva d'Arno", presentazione del libro di Caterina Del Vivo al Circolo Rosselli di Firenze

04-02-2026
Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 17.00, la Fondazione Circolo Rosselli di Firenze, in via degli Alfani 101 R, ospiterà l'incontro di presentazione del libro "In riva d'Arno. I Del Vivo, una famiglia tra Empoli e Firenze" di Caterina Del Vivo (Aska Edizioni). In programma, dopo il saluto di Valdo Spini, Presidente della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, gli interventi di: Vanna Arrighi, Presidente dell’Associazione “Amici dell’Archivio storico di Empoli”; Giovanni Cipriani, Università degli studi di Firenze / Società storica della Valdelsa; Paola Gibbin, già Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Sarà presente l’autrice

Un'affascinante esplorazione della famiglia Del Vivo, pilastri dell'economia tra Empoli e Firenze dal 1700 al 1900. Attraverso documenti inediti e una narrazione coinvolgente, questo volume rivela la storia di mercanti, innovatori e personaggi influenti che hanno lasciato un segno indelebile nella storia toscana. Un viaggio storico che porta alla luce le vicende di una famiglia che ha attraversato secoli di cambiamenti culturali e economici. Fra la metà del XVIII secolo e i primi decenni del XX i Del Vivo erano al centro della vita commerciale, imprenditoriale e amministrativa della città di Empoli. La famiglia, attestata in Valdelsa nel XIV e XV secolo e a Firenze nel XVI, trae probabilmente il nome dal luogo di provenienza, l’antichissimo eremo del Vivo d’Orcia, sul monte Amiata. Furono tuttavia l’insediamento nel territorio di Vinci, sulla riva destra dell’Arno, poi soprattutto sulla sinistra, a Empoli, grazie all’attività di mercanti e navicellai, a determinarne la fortuna economica, permettendo di acquisire tenute agricole, immobili e ricchezze e favorendo l’emergere di rilevanti personaggi. Una ricerca approfondita, ricostruita attraverso decine e decine di documenti di archivi pubblici e privati e puntuali riscontri genealogici, la storia dei Del Vivo si fa esempio economico e sociale di vicende proprie della borghesia toscana fra il XVII e il XX secolo.

Caterina Del Vivo, fiorentina ma discendente dalla famiglia di Empoli, è stata per anni responsabile dell’Archivio Storico e dell’Archivio Contemporaneo del Gabinetto G.P. Vieusseux. Accanto all’edizione di inventari e di cataloghi di mostre documentarie si è sempre dedicata a ricerche storiche e storico-letterarie. Ha approfondito in particolare la cultura dell’Ottocento e del Risorgimento e l’ebraismo degli ultimi secoli in Toscana, in particolare attraverso biografie femminili e l’edizione di epistolari e memorie inedite. Dal 2009 al 2021 ha presieduto la Sezione Toscana dell’Associazione nazionale archivisti.

Per maggiori informazioni: www.rosselli.org