Alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze in occasione della chiusura della mostra "La biblioteca di Ariosto", inaugurata il 25 settembre 2025 e aperta fino al 24 gennaio 2026, venerdì 23 gennaio alle ore 15 si terrà un pomeriggio di studi a cui seguirà una visita guidata alla mostra.
L’esposizione, che comprende circa cento documenti tra libri rari e preziosi manoscritti, è dedicata alla figura di Ludovico Ariosto che con il suo Orlando furioso ha dato vita al più importante poema cavalleresco italiano e ad uno dei romanzi in assoluto più letti della nostra tradizione narrativa.
Programma
Saluti istituzionali: Elisabetta Sciarra, Direttrice della Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Intervengono: Riccardo Bruscagli - Università degli studi di Firenze; Nicola Catelli -Università degli studi di Parma; Neil Harris -Università degli studi di Udine; Simona Mammana -Biblioteca nazionale centrale di Firenze. Coordina: Luca Degl’Innocenti,curatore della mostra - Università degli studi di Firenze.
Ingresso libero da via Magliabechi 2
Per maggiori informazioni: www.bncf.cultura.gov.it - bnc-fi.manifestazioniculturali@cultura.gov.it