Sabato 24 gennaio 2026, all'Exfila, Novaradio e Arci Firenze organizzano la seconda edizione di "Nova!" il festival della radio Comunitaria dell'Arci fiorentina. Nova! sarà una giornata in cui sarà condensato tutto quello che ogni giorno da 34 anni, Novaradio rappresenta, ovvero informazione, musica, approfondimenti e divertimento.
La giornata, che si inserisce nell'Open Day dell'Exfila, si svilupperà dal pomeriggio con la diretta radiofonica che vedrà alternarsi al microfono i volontari e le volontarie di Novaradio, ovvero le oltre 30 voci che ogni settimana compongono il variegato palinsesto della radio comunitaria dell'Arci di Firenze.
Dalle 21:15 nell'auditorium dell'Exfila inizierà il programma della serata. Aprirà il talk "Città in affitto" Firenze e le altre, tra turistificazione e diritto all'abitare. Un incontro coordinato dai giornalisti della redazione di Novaradio, Martina Agnoletti e Riccardo Pinzauti, che vedrà la partecipazione di vari ospiti. Saranno presenti Maurizio Franco, giornalista del collettivo Gessi White di IrpiMedia che presenterà il libro “Città in affitto, un requiem per il diritto all’abitare", edito da Laterza; Giulio Gori, giornalista del Corriere Fiorentino che negli ultimi anni ha dedicato grande attenzione agli effetti dell'overtourism a Firenze e Asia Neri e Francesco Caneschi di Superterrestre aps, associazione di designer, urban practitioner e architettə che si occupano di mediazione urbana.
Dalle 22:30 spazio alla musica live con il palco dell'exfila che ospiterà in apertura il concerto di Zoe, fresca vincitrice del Premio Ciampi 2025 e seconda classificata al Rock Contest di Controradio; dopo la giovane cantautrice pisana sarà la volta del live di Alex Fernet, tra gli artisti emergenti più interessanti degli ultimi due anni secondo Rolling Stones, che arriva a Firenze poco dopo l'uscita del suo secondo LP “Modern Night”, per Bronson Recordings/La Zona d'Ombra.
La serata proseguirà quindi con due dj che si alterneranno in consolle: aprirà le danze Viola Valery con una selezione che spazierà tra perle del passato e underground presente, muovendosi tra elettronica e post punk. A seguire gran finale affidato a TOMO, dj e produttore di Firenze, attivo nella scena underground locale dal 2014, co-fondatore del collettivo DE RIO, che chiuderò la serata con il suo set che fonde techno, minimalismo ritmico e trame percussive organiche.
L'ingresso alla serata è libero con tessera Arci. L'evento sarà trasmesso in diretta sulle frequenze di Novaradio.
GLI OSPITI DEL FESTIVAL
Maurizio Franco ha realizzato inchieste e reportage per media italiani e internazionali come Der Spiegel, El Pais, IrpiMedia e La Repubblica. Ha vinto per due volte il Premio Roberto Morrione ed è membro del Centro di giornalismo permanente (Cgp). Gessi White è un progetto collettivo autoriale di IrpiMedia. Nasce nel 2025 e pubblica il primo libro "Città in affitto, un requiem per il diritto all’abitare", edito da Laterza.
Giulio Gori giornalista del Corriere Fiorentino, si occupa di cronaca bianca, politica, sanità. Negli ultimi anni ha dato grande attenzione agli effetti dell'overtourism a Firenze.
Francesco Caneschi è dottorato in Architettura Radicale e Urbanistica Incrementale, si è formato e lavora tra Portogallo e Italia. Ha lavorato per Aires Mateus a Lisbona, ed ha costruito istallazioni nello spazio pubblico con ab-USO e Orizzontale. Ha scritto di turistocrazia, beni comuni e urbanistica tattica. È co-fondatore di Superterrestre.
Asia Neri è direttrice responsabile di Lungarno nonché vice-presidente di Superterrestre. Da anni si occupa di Firenze e delle sue trasformazioni urbane. *Superterrestre aps è un'associazione di designer, urban practitioner e architettə che si occupano di mediazione urbana.
ZOE (Zoe Ciulli), nata nel 2002, viene da Pisa e scrive canzoni sulle (poche) cose che la fanno stare male (tanto). Nel 2015 inizia a cantare e suonare la tastiera con il gruppo alt rock AB29. Nel 2024, in parallelo all’attività del gruppo, inizia a scrivere e produrre canzoni in italiano per un progetto solista. Il suo primo album “CUORE AUTOMA”, dai suoni elettronici e sentimentali, uscirà prossimamente. Nel frattempo, a settembre 2025 è uscito “Bei Suoni”, con l’etichetta Mangiadischi, EP collaborativo frutto di una residenza artistica con LAI e Andrea Mignone. Tutti i ricavati dell’EP, pubblicato su Bandcamp, andranno in beneficienza alla campagna “Acqua per Gaza” dell’associazione “Un Ponte Per”. Nel dicembre 2025 zoe vince il Premio Ciampi ed il "Premio Arci" che la portano ad esibirsi sul palco del Teatro Goldoni di Livorno nella serata finale. Sempre a dicembre si è classificata seconda al Rock Contest di Controradio.
Alex Fernet Dopo l'esordio del 2021 con il singolo "1 2 3 Stella", Alex Fernet pubblica il suo primo disco "Luicidanotte" (2023) per la statunitense Peoples Potential Unlimited (PPU) e l'italiana Costello's Records. Il suo secondo LP “Modern Night” è in uscita a settembre 2025 per Bronson Recordings / La Zona d'Ombra. Da subito apprezzato da stampa, artisti e addetti ai lavori, si esibisce in alcuni dei più importanti festival italiani e, a inizio 2024, viene segnalato da Rolling Stone Italia tra i nuovi artisti da tenere d’occhio. A febbraio 2025, in collaborazione con North Of Loreto (side project di Bassi Maestro), pubblica "Disco / Diavolo Blu", stampato in 12" da Maledetta Discoteca e seguito da un mini-tour nazionale prodotto da Costello's Records e Django Music.
Viola Valéry è una dj di Firenze che si muove in Italia tra club, feste e stazioni radio. Nei suoi set spazia tra perle del passato e underground presente, dall'Elettronica al Post Punk dall'Indie Rock al Soul da ogni parte del mondo.
TOMO è un DJ e produttore di Firenze, attivo nella scena underground locale dal 2014. Co-fondatore di DE RIO - collettivo, etichetta e serie di eventi - opera tra club culture e sperimentazione sonora. Il suo lavoro fonde techno, minimalismo ritmico e trame percussive organiche, con attenzione al contesto, allo spazio e alla dimensione collettiva del dancefloor. Dal 2021 pubblica musica su etichette internazionali e si esibisce regolarmente in club e spazi culturali indipendenti in Italia e all’estero, tra Germania, Belgio, Olanda, Spagna, Repubblica Ceca, Armenia e Georgia.
Per maggiori informazioni e programma: www.novaradio.info - www.arcifirenze.it