Città di Firenze
Home > Webzine > La Macchina del Suono: "Il naso" di Gogol in scena al Laboratorio del Teatro Puccini di Firenze
giovedì 05 febbraio 2026

La Macchina del Suono: "Il naso" di Gogol in scena al Laboratorio del Teatro Puccini di Firenze

12-02-2026
Giovedì 12 febbraio 2026, alle ore 20.30, va in scena la mise en espace con musica dal vivo "Il naso" di Nikolaj Vasil'evič Gogol’, con la regia di Lorenzo Degl'Innocenti e le creazioni musicali live a cura di Riccardo Piazzai grazie alla produzione de La Macchina del Suono, al Laboratorio del Teatro Puccini di Firenze, in via delle Cascine 41. 

"Il naso" di Nikolaj Vasil'evič Gogol’ non è solo una storia surreale e divertente; è una feroce satira che ci trascina nella Pietroburgo ottocentesca, un mondo ossessionato dalla burocrazia e dallo status sociale. Il racconto, con le sue tinte assurde e il suo umorismo, diventa ora un'esperienza teatrale e musicale unica, ad opera di Lorenzo Degl'Innocenti che si concentra sul racconto puro ed originario.

La perdita del naso da parte dell'ufficiale Kovalëv non è solo un evento bizzarro, ma lo smarrimento della propria riconoscibilità e importanza agli occhi degli altri. Le peripezie di Kovalëv, che si ritrova a inseguire il proprio naso per le strade di Pietroburgo, si trasformano così in un racconto irresistibile e profondo sull'identità e sul ruolo che il rango ricopre nella nostra vita.

Questo spettacolo sarà un’esperienza unica e irripetibile: ogni sera, infatti, si trasformerà in un vero e proprio studio di registrazione live. Le performance saranno interamente registrate, incluse le reazioni spontanee del pubblico. Le risate di ogni sera saranno diverse e andranno a comporre la colonna sonora di questo racconto, rendendo ogni data un evento esclusivo e memorabile.

Biglietti: posto unico € 15,00

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it 

Foto: Alessandro Alex Fibbi