Città di Firenze
Home > Webzine > La visita del Ministro della Cultura al Museo di San Marco e Palazzo Strozzi a Firenze
giovedì 05 febbraio 2026

La visita del Ministro della Cultura al Museo di San Marco e Palazzo Strozzi a Firenze

23-01-2026
Venerdì 23 gennaio 2026, il Ministro della Cultura Alessandro Giuli ha visitato al Museo San Marco di Firenze le sale che ospitano la mostra "Beato Angelico". Nel corso della visita è stato accompagnato da Stefano Casciu, direttore della Direzione regionale Musei nazionali della Toscana e curatore della mostra insieme a Carl Strehlke e Angelo Tartuferi e dal direttore del Museo Marco Mozzo.

Nel corso della visita, che è proseguita poi a Palazzo Strozzi, il Ministro ha sottolineato il valore di un progetto espositivo che restituisce al pubblico uno dei patrimoni più alti del Rinascimento, frutto di un'importante attività di ricerca, restauri e collaborazione tra istituzioni italiane e internazionali.

La mostra "Beato Angelico", promossa dalla Fondazione Palazzo Strozzi e dal Museo di San Marco, in collaborazione con il Ministero della Cultura – Direzione regionale Musei nazionali Toscana, ha rappresentato uno degli eventi culturali di punta del 2025. Il percorso espositivo, articolato tra Palazzo Strozzi e il Museo di San Marco, celebra uno dei padri del Rinascimento e si avvia alla conclusione domenica 25 gennaio 2026.