Città di Firenze
Home > Webzine > Leggere per non dimenticare: "Elena" di Fabrizio Rondolino alle Oblate di Firenze
giovedì 05 febbraio 2026

Leggere per non dimenticare: "Elena" di Fabrizio Rondolino alle Oblate di Firenze

28-01-2026
In occasione del Giorno della Memoria, mercoledì 28 gennaio 2026, alle ore 17.30, la Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita l'incontro di presentazione del libro "Elena. Storia di Elena Colombo, una bambina sola nella Shoah" di Fabrizio Rondolino (Giuntina, 2025), per la trentunesima stagione di "Leggere per non dimenticare", la rassegna ideata da Anna Benedetti. Introduce Gian Bruno Ravenni, letture di Massimo Tarducci.

L'autore, attraverso un viaggio dentro la propria storia familiare, ricostruisce la breve vita di Elena, cugina prima di suo padre, l'unica bambina ebrea italiana che – come ha appreso durante le indagini – ha affrontato da sola l'arresto, la detenzione e la deportazione.

Fabrizio Rondolino, nato a Torino nel 1960. Per molti anni ha lavorato a Roma come funzionario del PCI, cronista politico e consigliere per la comunicazione, prima di trasferirsi nella campagna sabina. Ha pubblicato due romanzi, due raccolte di racconti e alcuni saggi.

La partecipazione agli incontri è gratuita ed è consigliata la prenotazione tramite la piattaforma online dedicata oppure contattando la Biblioteca al numero 055 261 6512 e/o all'indirizzo bibliotecadelleoblate@comune.fi.it 
La prenotazione è valida fino a 15 minuti prima dell'orario di inizio dell'incontro.

Predisposta la pubblicazione dei video delle presentazioni (dalla mattina successiva) su:
https://www.youtube.com/@leggerepernondimenticare 
https://www.facebook.com/groups/leggerepernondimenticare 

Per maggiori informazioni: https://www.leggerepernondimenticare.com