Città di Firenze
Home > Webzine > Il programma di nuove visite guidate tematiche in Sinagoga e al Museo Ebraico di Firenze
giovedì 05 febbraio 2026

Il programma di nuove visite guidate tematiche in Sinagoga e al Museo Ebraico di Firenze

01-02-2026

La Sinagoga e il Museo Ebraico di Firenze, in collaborazione con Opera Laboratori propongono un nuovo ciclo di visite guidate tematiche, che per tutte le domeniche di febbraio 2026 accompagnerà il pubblico in un viaggio tra arte, storia e tradizione ebraica. Un’occasione per scoprire da vicino uno dei luoghi più suggestivi e simbolici della città, conoscere la storia della comunità ebraica fiorentina e approfondire i significati culturali e spirituali che la Sinagoga racchiude. Quattro giornate dal 1° febbraio al 22 febbraio 2026 su differenti focus in attesa di nuove possibilità di visita previste per marzo.

Le visite generali – in programma domenica primo febbraio alle ore 11 e 15 febbraio 2026 alle ore 15 – offriranno un percorso completo alla scoperta della Sinagoga e del Museo Ebraico, tra architettura, ritualità e storia. Le guide illustreranno la costruzione del tempio, la vita della comunità ebraica dal periodo del ghetto fino al secondo dopoguerra, e la simbologia legata agli oggetti rituali esposti nelle sale museali. Al primo e al secondo piano del museo partendo dagli oggetti presenti in museo si parlerà delle feste ebraiche, del ciclo della vita e delle tappe fondamentali dell'ebraismo.

Domenica 8 febbraio alle ore 11 con la visita I momenti della vita ebraica, sarà possibile vivere un’esperienza incentrata sull’esposizione dei momenti più salienti della vita ebraica e propone l’approfondimento dei riti religiosi, delle usanze e delle tradizioni legate alla nascita, al matrimonio, ma anche alla maggiorità religiosa. La visita vi invita a scoprire perché si effettua la circoncisione, come ci si sposa nell’ebraismo, perché si scrive un contratto matrimoniale, quando si diventa maggiorenni dal punto di vista religioso e qual è il significato di quel particolare ed importante momento, ripetuto settimanalmente, che si chiama shabbat.

Domenica 22 febbraio alle ore 11 è prevista la visita Lo stile moresco della Sinagoga di Firenze, un percorso che approfondisce l’origine e la diffusione del gusto per l’esotismo nell’arte e nell’architettura dell’Ottocento, confrontando la Sinagoga fiorentina con altri templi ebraici italiani.

Tutte le visite saranno condotte da guide specializzate e si svolgeranno in piccoli gruppi per consentire un’esperienza più raccolta e approfondita. Il costo della visita è di 10 euro a persona (massimo 30 partecipanti per gruppo). La prenotazione è obbligatoria al numero 055 2989879 (attivo dal lunedì alla domenica, ore 9–18); è inoltre acquistare il biglietto online al seguente link sul sito web: https://www.vivaticket.com/it/venue/museo-ebraico-e-sinagoga/513750061

Programma visite guidate – Sinagoga di Firenze

Febbraio 2026

1 febbraio, ore 11 – Visita generale
8 febbraio, ore 11 – Lo stile moresco della Sinagoga di Firenze
15 febbraio, ore 15 – Visita generale
22 febbraio, ore 11 – I momenti della vita ebraica

Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze – Via Luigi Carlo Farini, 4
055 2989879 (lun–venerdì, 9–18)

Per maggiori informazioni: www.firenzebraica.it