Venerdì 6 febbraio 2026, dalle ore 22.00, il palco del Glue Alternative Concept Space di Firenze (Viale Manfredo Fanti, 20 c/o US Affrico) ospita uno dei live più attesi della stagione indipendente: il duo italo-brasiliano Hate Moss presenta dal vivo "A Hot Mess", il nuovo album uscito il 30 gennaio per la storica etichetta bolognese Trovarobato.
Il disco consolida la collaborazione tra la band e la label dopo l’EP Mercimek Days, portando a compimento un percorso nato "on the road" durante un lungo tour tra Sud America, Europa e Medio Oriente. Il lavoro di Ian Carvalho e Tina Galassi affonda le radici nella cultura DIY e nei centri sociali autogestiti, traducendo queste esperienze in un sound che spazia tra trip-hop, electroclash e influenze industrial. Prodotto con Pour Atom Oil (già al fianco di Maria Chiara Argirò), l'album è un esempio di totale controllo creativo: scritto, registrato e mixato dal gruppo stesso.
"A Hot Mess" non è solo musica, ma un potente manifesto sociale. I testi affrontano con urgenza tematiche come la precarietà generazionale, le morti sul lavoro e le disuguaglianze, esplorando una pluralità linguistica che abbraccia portoghese, inglese e persino il dialetto toscano. Tra percussioni organiche, elettronica intensa e collaborazioni di prestigio — come il sax di Tyto (Beppe Scardino) e il feat. del brasiliano Vitor Brauer — gli Hate Moss promettono uno show che è un'esplosione emotiva e un invito a credere nel cambiamento.
In apertura RAMCO, progetto del collettivo artistico Stock-a (fondato proprio dagli Hate Moss), tra elettronica ruvida, pulsazioni scure e attitudine sperimentale.
Ingresso gratuito per i soci Glue/US Affrico (costo tessera 2025/2026 16 €).
Per maggiori informazioni e tesseramento online: www.gluefirenze.com
Foto: Ade Widows