Città di Firenze
Home > Webzine > "Le confessioni di un peccatore eletto" di James Hogg alla libreria Libraccio di Firenze
giovedì 05 febbraio 2026

"Le confessioni di un peccatore eletto" di James Hogg alla libreria Libraccio di Firenze

03-02-2026
Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.00, la libreria Libraccio di Firenze, in via de' Cerretani 16r, ospita l'incontro di presentazione del libro "Le confessioni di un peccatore eletto" di James Hogg (Casa Editrice Agenzia Alcatraz). Intervengono: James Hogg (noto fumettista e omonimo discendente diretto dell'autore), Marco Ciardi, Steve Sylvester e Max Baroni

È la storia di Robert Wringhim, un giovane reietto, disconosciuto dal padre e cresciuto da un fanatico pastore calvinista che gli impone un’interpretazione radicale e deviata del suo credo religioso. Il ragazzo si persuade così di appartenere alla schiera degli “eletti” e di essere predestinato alla salvezza della propria anima. Forte di questa convinzione, e sentendosi al di sopra di ogni morale e legge degli uomini, Robert è preda di un delirio purificatore e commette efferati crimini nel nome della giustizia divina, accompagnato da un carismatico e ambiguo straniero che gli somiglia in modo inquietante. Ma quando a morire è il suo ricco fratello George, i sospetti ricadono subito sul giovane ragazzo che, nel frattempo, sembra essere misteriosamente scomparso.

Pubblicato in origine nel 1824, "Le confessioni di un peccatore eletto" è un classico della letteratura gotica bizzarra e fuori dagli schemi, grazie ai suoi cambi di prospettiva e alla notevole miscela di inquietudine, mistero, introspezione psicologica, satira religiosa e messaggio antiautoritario. Accolto con perplessità per il suo essere troppo iconoclasta e in anticipo sui tempi, il romanzo è oggi considerato tra i migliori esempi di narrativa del perturbante, nonché una delle principali ispirazioni di R. L. Stevenson per il suo racconto Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde.

L'edizione italiana è impreziosita dalle illustrazioni inedite dell’artista contemporaneo James Hogg, noto fumettista e omonimo discendente diretto (o forse vera e propria reincarnazione?) dello scrittore scozzese.

Per maggiori informazioni: www.libraccio.it