L’eccidio di Porzûs, l’omicidio di Piersanti Mattarella e l’Italia delle stragi di Ustica e di Bologna, vicende inquietanti e molto lontane nel tempo, su cui l’Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell’Età contemporanea invita a riflettere con iniziative in programma giovedì 5 febbraio e venerdì 6 febbraio 2026, nell’ambito del più ampio impegno per affrontare i “nodi complessi” della storia del Novecento. Le iniziative sono promosse, rispettivamente, in collaborazione con la Biblioteca delle Oblate e con l’istituto nazionale di Studi sul Rinascimento.
Giovedì 5 febbraio 2026, alle 17, nella Sala Dino Campana della Biblioteca delle Oblate viene presentato il volume di Tommaso Piffer Sangue sulla Resistenza: Storia dell’eccidio di Porzûs, pubblicato da Mondadori. Introduce e coordina Matteo Mazzoni, direttore dell'ISRT, dialogano con l’autore gli storici Simone Malavolti dell’Associazione pAssaggi di Storia e Francesca Cavarocchi dell’Università di Firenze.
Venerdì 6 febbraio, alle 17, nella Sala delle Conferenze dell’Istituto Nazionale di Studi sul Rinascimento di Palazzo Strozzi si tiene l’incontro dedicato al volume L’omicidio di Piersanti Mattarella. L’Italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna. 1979-1980 di Miguel Gotor (pubblicato da Einaudi). L’autore dialogherà con Michele Ciliberto, presidente dell’Istituto nazionale di Studi sul Rinascimento e Vannino Chiti, presidente dell’ISRT, coordina la giornalista Simona Poli.
Entrambe le iniziative sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti.
Per maggiori informazioni: https://www.istoresistenzatoscana.it