Città di Firenze
Home > Webzine > Naokuren, il disegnatore del fumetto "Cyfandir Chronicles" alla New York University Florence
giovedì 05 febbraio 2026

Naokuren, il disegnatore del fumetto "Cyfandir Chronicles" alla New York University Florence

03-02-2026

Martedì 3 febbraio 2026, alle ore 18.15, arriva in programma l'intervista a Naokuren alla New York University Florence (Villa Sassetti - via Bolognese, 120), in collaborazione con Black History Month Florence: dal suo debutto alla carriera professionale come mangaka afro-francese, dai suoi primi racconti a fumetti alla sua pubblicazione come illustratore con gli album fantasy di “Cyfandir Chronicles”. Modera Shannice Alogaga

Nato nel 2000 in Francia, Naokuren è appassionato di disegno fin dall’asilo. Lì, ha scoperto il mondo del manga attraverso “Naruto”, che ha lasciato un’impressione così forte su di lui che voleva creare la sua. Ispirato dall'arte di Yusuke Murata, ha realizzato tre racconti per migliorare durante i suoi studi artistici. Dopo la laurea, Naokuren incontrò Tony Valente, che gli offrì l’opportunità di lavorare su un set spin-off dell’universo “Radiant”, il suo primo progetto: “Cyfandir Chronicles”. 

BHMF - Black History Month Florence, fondato nel 2016 da Justin Randolph Thompson e Andre Halyard, cura, coordina e promuove un ampio programma ogni anno nel mese di febbraio. BHMF si dedica alla coltivazione e alla proliferazione di reti interistituzionali, collettivizzandole in un unico programma annuale dedicato alla celebrazione delle storie nere nel contesto globale. Il lavoro del Black History Month Florence fornisce un modello per approcci di base simili all'organizzazione attorno a storie emarginate e metodologie per la programmazione collettiva, integrando gli eventi nel programma annuale di ciascuna istituzione ospitante, influenzandone così la missione e la visione e ampliando al contempo l'investimento e l'impatto di questo lavoro. Dal lancio iniziale della piattaforma nel 2016, BHMF - Black History Month Florence ha sviluppato, curato, organizzato e co-promosso oltre 500 eventi attraverso una rete di oltre 100 partner. Il lavoro del BHMF è stato un incubatore e un modello per altre organizzazioni, dando il via alle iniziative del Black History Month nelle città di Bologna nel 2020, Torino nel 2021 e Milano nel 2023. BHMF sta inoltre lavorando per creare una rete transeuropea per il team building attorno alle iniziative del Black History Month in Germania, Norvegia, Svezia e Belgio.

Il programma del Black History Month Florence è online su: https://www.therecoveryplanfoundation.org