Città di Firenze
Home > Webzine > "YGBI Research Residency", giovani artisti e artiste ospiti del Black History Month Florence
giovedì 05 febbraio 2026

"YGBI Research Residency", giovani artisti e artiste ospiti del Black History Month Florence

04-02-2026

Wissal Houbabi, Luc Ndikubwimana, Ivna LaMart e Elaine Adorno sono i giovani artisti e artiste ospiti del progetto "YGBI Research Residency" per l'edizione 2026 del Black History Month FlorencePer una settimana si riuniranno a Firenze per un'esperienza di ricerca immersiva, guidata da Tristany Mundu, performer, mentore e community organizer con base a Lisbona, la cui pratica è radicata nella collettività, nella creatività e nell'immaginazione sociale. La residenza offre agli artisti uno spazio intimo per esplorare il modo in cui le esperienze condivise plasmano la pratica artistica. Attraverso conversazioni, workshop e tempo trascorso insieme, il gruppo avrà modo di sviluppare assieme a Tristany alcune modalità di lavoro collettivo, scambiando prospettive e ponendo le basi per la costruzione di una stimolante comunità creativa.

Mercoledì 4 febbraio 2026, alle ore 18.00, in occasione del settimo volume della "YGBI Research Residency" promossa da The Recovery Plan, il Museo Novecento di Firenze, in piazza Santa Maria Novella 10, ospita la tavola rotonda dedicata alla presentazione delle pratiche artistiche di Wissal Houbabi, Luc Ndikubwimana, Ivna LaMart ed Elaine Adorno, quattro giovani artisti selezionati per il programma di residenza 2026. L'incontro rappresenta un momento di dialogo aperto con il pubblico, durante il quale gli artisti condivideranno ricerche, metodologie e traiettorie della propria pratica, mettendo in luce i temi, i linguaggi e le urgenze che attraversano il loro lavoro. La conversazione si inserisce nel percorso di ricerca collettiva sviluppato nel corso della residenza, guidata da Tristany Mundu - performer, mentor e community organizer di base a Lisbona - la cui pratica è fondata su collettività, creatività e immaginazione sociale. La tavola rotonda si configura come uno spazio di ascolto e confronto, volto a riflettere sul valore dell'esperienza condivisa, sulla costruzione di comunità creative e sulle possibilità di collaborazione come pratica artistica.

BHMF - Black History Month Florence, fondato nel 2016 da Justin Randolph Thompson e Andre Halyard, cura, coordina e promuove un ampio programma ogni anno nel mese di febbraio. BHMF si dedica alla coltivazione e alla proliferazione di reti interistituzionali, collettivizzandole in un unico programma annuale dedicato alla celebrazione delle storie nere nel contesto globale. Il lavoro del Black History Month Florence fornisce un modello per approcci di base simili all'organizzazione attorno a storie emarginate e metodologie per la programmazione collettiva, integrando gli eventi nel programma annuale di ciascuna istituzione ospitante, influenzandone così la missione e la visione e ampliando al contempo l'investimento e l'impatto di questo lavoro. Dal lancio iniziale della piattaforma nel 2016, BHMF - Black History Month Florence ha sviluppato, curato, organizzato e co-promosso oltre 500 eventi attraverso una rete di oltre 100 partner. Il lavoro del BHMF è stato un incubatore e un modello per altre organizzazioni, dando il via alle iniziative del Black History Month nelle città di Bologna nel 2020, Torino nel 2021 e Milano nel 2023. BHMF sta inoltre lavorando per creare una rete transeuropea per il team building attorno alle iniziative del Black History Month in Germania, Norvegia, Svezia e Belgio.

Il programma del Black History Month Florence è online su: https://www.therecoveryplanfoundation.org