Città di Firenze
Home > Webzine > Al Teatro Niccolini musica internazionale, risate e teatro civile
giovedì 05 febbraio 2026

Al Teatro Niccolini musica internazionale, risate e teatro civile

06-02-2026

Prosegue la stagione del Teatro Niccolini (via Ricasoli, 3) firmata Firenze on Stage, con un cartellone che attraversa generi e linguaggi diversi, dalla stand up comedy alla musica classica internazionale, dal teatro civile ai progetti dedicati ai giovani interpreti. Un programma che mette in dialogo tradizione e contemporaneità, confermando il Niccolini come spazio di confronto culturale aperto al presente. “La programmazione nasce dal desiderio di offrire al pubblico esperienze artistiche capaci di dialogare con il nostro tempo, Un’offerta variegata rivolta non solo ai fiorentini - afferma il direttore artistico Hershey Felder -. Mi piace sottolineare il lavoro che abbiamo fatto per assicurare al pubblico l’alternanza tra grandi interpreti internazionali, nuovi talenti e spettacoli dedicati a temi sociali e culturali attuali”. Ad aprire il calendario sarà venerdì 6 febbraio 2026 Gabriele Piazza con Eterofobo, monologo di stand up comedy che utilizza la satira come strumento di analisi culturale, affrontando temi legati a identità e relazioni sociali.

Sabato 7 febbraio, con ingresso libero, il Teatro Niccolini ospiterà il secondo appuntamento del Firenze International Music and Arts Expo, con l’Expo Orchestra diretta da Deun Lee e cori italiani e coreani guidati da Laura Bartoli. In programma musiche di Mozart, Morricone, Rutter e Arban, con chiusura corale sul Va’ Pensiero di Verdi.

La musica classica internazionale torna lunedì 16 febbraio con il recital del pianista Boris Giltburg, che eseguirà brani di Bach, Prokof’ev e Ravel.

Lunedì 23 febbraio spazio alla Xenia Next Generation Series, con giovani interpreti selezionati dal Corso Internazionale di Musica da Camera Xenia, guidati da Daniel Roberts e Igor Polesitsky, impegnati in pagine di Haydn e Brahms.

Il teatro civile entra in cartellone martedì 3 marzo (alle 10 del mattino) con Cosa Mia, uno spettacolo dedicato al tema della violenza di genere, inserito nella rassegna teatrale per le scuole “Al centro del cocomero”, realizzata in collaborazione con Blanca Teatro. I ragazzi che parteciperanno potranno riflettere sulla possibilità e sulla necessità di reagire, di opporsi, di modificare la realtà esistente. Comprendere le ragioni della violenza di genere per innescare quel cambiamento culturale che metta al bando disparità, pregiudizi e ignoranza.

Segue venerdì 6 marzo ILY. I Love You Baby di Henrj Bartolini, spettacolo di teatro di narrazione incentrato sulle conseguenze emotive e psicologiche della violenza domestica.

Sabato 7 marzo il Niccolini ospiterà la Klezmerata Fiorentina con La via della Klezmerata, concerto celebrativo per i vent’anni di attività dell’ensemble formato da solisti del Maggio Musicale Fiorentino.

La stagione proseguirà lunedì 13 aprile con Andrea Vanzo e Intimacy Vol. 2 – Italian Tour, concerto per pianoforte solo.


Per ulteriori informazioni: https://www.teatroniccolini.com