Martedì 10 marzo 2026, alle ore 17.30, la Sala storica Dino Campana della Biblioteca delle Oblate di Firenze, in via dell'Oriuolo 24, ospita la conferenza "Donne migranti e mass media: tra rappresentazione e realtà". Introduce Matias Mesquita, Njinga Mbande Associazione di Promozione Sociale. Intervengono: Donata Bianchi, esperta di politiche sociali; Marcela Magalhães de Paula, scrittrice e ricercatrice di letteratura postcoloniale. Modera Claudileia Lemes dias, scrittrice e saggista. Incontro a cura di Njinga Mbande Associazione di Promozione Sociale e I libri di Mompracem.
Le donne migranti lavorano, studiano, crescono figli, contribuiscono alle risorse, all’economia e alla vita culturale del Paese. Eppure, il modo in cui sono raccontate dai media spesso non restituisce questa complessità, come se non fossero parte integrante della società. Troppo spesso la narrazione si concentra su stereotipi: la donna vittima, la donna seduttrice, la donna sospetta, secondo una rappresentazione che mescola sessualizzazione, marginalizzazione e costruzione della paura sociale. L’attenzione si sposta sull’aspetto fisico, sulla provenienza, sulla religione. Nei casi di cronaca, la provenienza diventa un elemento centrale, quasi una spiegazione implicita obbligata. Parlare di donne migranti e mass media significa allora interrogarsi sul potere delle parole e delle immagini. Perché il modo in cui raccontiamo una persona non è mai neutrale.
L'appuntamento fa parte della rassegna “Si scrive marzo, si legge donna”, promossa dalle Biblioteche comunali fiorentine e dedicata alla valorizzazione del pensiero, della creatività e delle esperienze femminili attraverso incontri, presentazioni, letture e attività culturali diffuse sul territorio. La rassegna propone un calendario articolato di eventi che affrontano, da prospettive diverse, temi legati all’emancipazione femminile, alla storia e alla rappresentazione delle donne nella società e nella cultura, ai diritti, alla spiritualità, alle trasformazioni sociali e alle questioni di genere. Il programma comprende presentazioni di libri, conferenze, incontri di approfondimento storico e artistico, reading, attività per bambine e bambini e iniziative dedicate alle giovani generazioni.
Per maggiori informazioni: https://cultura.comune.fi.it