Città di Firenze
Home > Webzine > Giornata della Donna: incontro su Giaele Angeloni alla Fondazione Circolo Rosselli di Firenze
mercoledì 04 marzo 2026

Giornata della Donna: incontro su Giaele Angeloni alla Fondazione Circolo Rosselli di Firenze

06-03-2026
L'opportunità di conoscere la storia di una donna mossa dal coraggio e dalla sete di libertà. Venerdì 6 marzo 2026, alle ore 16.30, la Fondazione Circolo Rosselli di Firenze, in via degli Alfani 101 rosso, ospita l'incontro di presentazione del libro "Una donna nella lotta antifascista. Giaele Angeloni dall’esilio in Francia alla Guerra di Spagna" di Luca Gatti, edito da Arcadia.

Pomeriggio della Fondazione Circolo Rosselli per la Giornata Internazionale della Donna, con introduzione musicale di Letizia Fuochi e le memorie di due madri costituenti: Teresa Mattei di Silvia Panichi e Bianca Bianchi di Bruno Becchi.

Giaele Angeloni fu per anni conosciuta come la moglie dell’avvocato Mario Angeloni, uno dei più importanti antifascisti repubblicani nonché eroe e martire della guerra civile spagnola. Vicina a Pietro Nenni, Carlo Rosselli, Camillo Berneri, Luigi Campolonghi, Giaele ricoprì ruoli apicali durante la Guerra Civile Spagnola. Tuttavia, la sua vicenda non colpisce soltanto per il coraggio nella battaglia antifascista. Appaiono molto significative, per certi versi, le sue idee e il suo impegno per l’emancipazione delle donne. Un libro importante che, grazie alla scoperta di documentazione inedita e a una narrativa avvolgente, offre l’opportunità di conoscere la storia di una donna mossa dal coraggio e dalla sete di libertà.

L'autore Luca Gatti, nato a Perugia nel 1977, insegna Lingua e cultura italiana presso il Programma Americano “The Umbra Institute”. Laureato in Scienze politiche, ha conseguito un dottorato di ricerca in Storia contemporanea all’Università di Barcellona. Studioso e ricercatore, ha pubblicato diversi volumi e articoli sulle vicende e sui protagonisti della Guerra Civile di Spagna.

Per maggiori informazioni: https://www.rosselli.org