Il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze è ideato e organizzato dalla Santa Maddalena Foundation presieduta da Beatrice Monti della Corte, è patrocinato da Regione Toscana e sostenuto dal Comune di Firenze, Fondazione CR Firenze, Centro per il libro e la lettura del MiC, Hawthornden Foundation, BCC Credito del Valdarno e Unicoop Firenze. La XX edizione del Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze si svolgerà il 7 e 8 maggio 2026 a Firenze. La giuria del Premio composta da Beatrice Monti della Corte Presidente, Colm Tóibín, Andrea Bajani, Alberto Manguel, Maylis de Kerangal e Maaza Mengiste annuncia la shortlist per la sezione narrativa straniera:
Julia DeckIl Premio per la migliore traduzione in italiano è stato assegnato dalla giuria composta da Beatrice Monti della Corte, Ilide Carmignani e Paola Del Zoppo a Yasmina Mélaouah per la traduzione di Malinconia dei confini di Mathias Enard (Edizioni e/o).
L’attrice Sonia Bergamasco ne leggerà alcuni brani presso la Sala D’Arme di Palazzo Vecchio l’8 maggio alle ore 18:30. In quell’occasione verrà annunciato il vincitore del Premio per la migliore opera di Narrativa Straniera.
Gli eventi a Firenze verranno inaugurati il 7 maggio alle ore 18:00 dalla Lectio Magistralis di Olga Tokarczuk intitolata Due ontologie dello spazio: territorio e terroir. (Due modi di leggere lo spazio), scrittrice polacca vincitrice del Premio Nobel nel 2018, presso il Cenacolo di Santa Croce.
L’8 maggio alle ore 10:30 presso la Sala Pegaso di Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati si terrà la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Gregor von Rezzori per Giovani Poeti, ideato e promosso dalla Fondazione Santa Maddalena in collaborazione con la Regione Toscana.
Seguiranno le conversazioni tra gli autori finalisti e i giurati del Premio. Queste si terranno l’8 maggio a partire dalle ore 14:00 nella cornice della Sala Ferri del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux.
La Fondazione Santa Maddalena è stata istituita da Beatrice Monti due anni dopo la morte di suo marito. Si erano stabiliti a Santa Maddalena nel Valdarno dal 1967, e in quella dimora Gregor von Rezzori ha scritto senza sosta e con grande felicità fino alla fine della sua vita nel 1998.
La Fondazione Santa Maddalena ospita periodicamente scrittori da tutte le parti del mondo come residenza letteraria e organizza dal 2007 il Premio Gregor von Rezzori – Città di Firenze, un festival di letteratura internazionale che promuove l'incontro tra scrittori di opere di letteratura contemporanea di grande qualità, traduttori e il pubblico italiano.
Il Premio Gregor von Rezzori - Città di Firenze è realizzato in collaborazione con Regione Toscana, Opera di Santa Croce, Gabinetto scientifico letterario G.P. Vieusseux, Todo Modo, Libreria Florida, Testo, Pitti immagine, Università per Stranieri di Siena, DFCLAM Università di Siena.
Per ulteriori informazioni: https://premiogregorvonrezzori.org