Tenax Club, in collaborazione con Le Nozze di Figaro, Visarno Arena e Autentica, torna alla luce del sole con la seconda edizione di VIVO, format dedicato al lavoro creativo, in programma il 1° maggio 2026 all’Ippodromo del Visarno di Firenze (apertura porte ore 11.00, ingresso 3 €). Da poco inserito all’89° posto nella classifica mondiale dei top club stilata da DJ Mag, Tenax conferma il proprio ruolo di riferimento nella scena elettronica con un evento in cui creatività e persone si incontrano in una giornata tra musica, cultura e socialità. Dalla mattina fino a mezzanotte, circondati dal verde, la giornata si snoda tra musica, mercatino creativo, street food e kids area. Un percorso sonoro che attraversa generi diversi, dall’ambient al reggae, dal dub alla club music, accompagnando e definendo il ritmo della giornata.
Una line up d’eccezione in cui la musica è protagonista assoluta, attraversando linguaggi e generazioni diverse. Tra i nomi principali, Alex Neri, pioniere della house italiana, DJ e produttore, co-fondatore dei Planet Funk e storico resident del Tenax, attivo dagli anni ’90 e tra le figure che hanno contribuito a definire il suono della house europea. Le sue produzioni più recenti, tra Wildflower e Slow Life, confermano una cifra stilistica matura, emotiva e profondamente orientata al groove.
Accanto a lui Marcolino, fondatore di Ultrasuoni, realtà che negli anni è diventata un punto di riferimento per la cultura del vinile e per la scena club romana. Attivo dalla fine degli anni ’90, ha costruito un percorso fondato sulla ricerca musicale e su una forte identità, consolidata anche dalla storica residency al Goa Club, che lo ha reso uno dei nomi più riconoscibili tra techno e house in Italia.
Spazio anche all’hip hop con DJ Gruff, tra i pionieri della scena italiana fin dai primi anni ’80 e membro dei Sangue Misto. Con album come La Rapadopa e SxM ha contribuito a definire un linguaggio, mantenendo nel tempo una ricerca costante tra turntablism, produzione e sperimentazione.
Sul versante reggae e dub, Hempress Sativa porta una visione artistica intensa e consapevole, in cui spiritualità e impegno sociale si intrecciano con una forte presenza scenica. Cresciuta tra roots reggae, dub e ritmi Nyabinghi, ha costruito una traiettoria internazionale culminata nel recente Woman (2026), prodotto da Paolo Baldini DubFiles. Quest’ultimo rappresenta una delle figure centrali della scena dub italiana e internazionale: bassista, produttore e membro degli Africa Unite, ha sviluppato negli anni un linguaggio personale tra dub, elettronica e bass music, collaborando con artisti e label di riferimento e portando il suo suono in tour in Europa, negli Stati Uniti e in America Latina.
A completare il programma musicale Carlo D612 b2b Mistiche Vibre, Cole, Dizzy, Junior e Lorenza Djlo Calamandrei, in un percorso sonoro che si muove tra generi, sensibilità e visioni differenti.
Accanto alla programmazione musicale, VIVO apre anche alle famiglie con una Kidz Area dedicata, dove spettacolo e intrattenimento si alternano tra il Mago delle Bolle, il Clown Giulivo e le dimostrazioni dei Falconieri. Completa l’esperienza un’area food curata da una selezione di food truck, dalla pizza della Pizzeria Giotto alle proposte di Greentoso e MEAT-ICO, pensata per accompagnare la giornata dalla mattina fino a sera.
Per ulteriori informazioni: https://www.lndf.it