Città di Firenze
Home > Webzine > "S.o.s. Styling", incontro con Rita Benedetto alla libreria La Ménagère Firenze
martedì 28 aprile 2026

"S.o.s. Styling", incontro con Rita Benedetto alla libreria La Ménagère Firenze

29-04-2026
Mercoledì 29 aprile 2026, alle ore 18.30, la libreria La Ménagère di Firenze, in via de' Ginori 8r, ospita l'incontro di presentazione del libro "S.o.s Styling" di Rita Benedetto (Rizzoli). Una guida sentimentale, sincera e ironica per smettere una volta per tutte di dire: «Non ho niente da mettermi». L’autrice dialoga con Ginevra Barbetti, giornalista.

Il nostro stile dovrebbe essere l'essenza delle nostre sfaccettature, un compagno di giochi, di stati d'animo e di inconvenienti. Camicie oversize, pantaloni mai indossati e pullover ereditati: i nostri armadi sono pieni di vestiti, eppure, non dicono niente di noi. C'è chi decide di buttare via tutto e riniziare da capo e chi continua a lasciare appesa la migliore versione di sé e la voglia di osare. E se ci fosse un modo diverso per trovare il nostro stile? Rita Benedetto, conosciuta sui social come @stylist_a_porter, apre gli armadi di tutte le donne che ha conosciuto e aiutato a riscoprire sé stesse e il proprio stile. Tra blazer maschili, slingback e jeans da cui non separarsi mai, Rita svela gli ingredienti magici che occorrono per fare shopping dal nostro armadio e smettere di seguire lo stile di qualcun altro: spontaneità, curiosità e voglia di sperimentare. Dalla corte di Maria Antonietta ai regali improbabili di amici e parenti, impareremo ad accostare colori, scegliere lunghezze, giocare con le fantasie e, soprattutto, a piacerci. Senza regole né errori, lo styling democratico diventerà il nostro più prezioso alleato e renderà tutto nuovo, bello e indossabile.

Rita Benedetto é una fashion stylist e una content creator. Dopo anni di esperienza da stylist per diverse testate come “TuStyle”, “Grazia” e “Cosmopolitan”, nel 2020 ha creato @stylist_a_porter, community con oltre 150.000 follower, in cui propone la ricerca di uno stile personale, autentico e alla portata di tutti, oltre a offrire consulenze e servizi per rinnovare il proprio guardaroba.

La Ménagère è un sogno trasformato in realtà: un insieme di spazi armoniosi, tutti sotto lo stesso tetto. È un ristorante, un bistrot, il luogo perfetto per un tè, un drink, una colazione di lavoro, una cena romantica e molto altro ancora. È un giardino, un emporio pieno di cose belle e una libreria con più di mille titoli a tema botanico, moda, cucina e lifestyle. È un labirinto di spazi segreti, angoli appartati e stanze private dove vivere momenti intimi o grandi feste. Tutto questo nel cuore del centro storico di Firenze. 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.lamenagere.it