Città di Firenze
Home > Webzine > IED Inside: "Reflections" con Emiliano Ponzi all'ex Teatro dell'Oriuolo di Firenze
martedì 02 giugno 2026

IED Inside: "Reflections" con Emiliano Ponzi all'ex Teatro dell'Oriuolo di Firenze

28-05-2026
Si conclude con Emiliano Ponzi il ciclo di incontri IED Inside, il progetto promosso da IED Firenze dedicato ai protagonisti internazionali della creatività contemporanea. Giovedì 28 maggio 2026 alle ore 16.00, a IED Firenze – ex Teatro dell’Oriuolo, Ponzi sarà protagonista di “Reflections”, un incontro aperto al pubblico che attraversa il suo universo visivo, tra illustrazione, storytelling e ricerca artistica contemporanea

Illustratore, visual artist, autore e IED Alumnus con base a New York, Emiliano Ponzi ha costruito negli anni un linguaggio riconoscibile e trasversale, capace di muoversi tra editoria, advertising, installazioni e progetti espositivi internazionali. Durante l’incontro racconterà il proprio percorso creativo, approfondendo il rapporto tra immagine e narrazione e il ruolo della ricerca visiva nella cultura contemporanea

Nel corso della sua carriera ha collaborato con alcune delle più importanti realtà internazionali, tra cui The New York Times, The New Yorker, Apple, Museum of Modern Art, Louis Vuitton e Bulgari. Ha inoltre ricevuto numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui le Gold e Silver Medals della Society of Illustrators e l’ADC Gold Cube. 

L’evento è il primo appuntamento di CONTESTO, la rassegna di incontri e presentazioni in città aspettando l’edizione 2027 di TESTO [Come si diventa un libro], il salone di Pitti Immagine dedicato all’editoria dal 19 al 21 febbraio 2027 alla Stazione Leopolda di Firenze. 

IED INSIDE – Emiliano Ponzi “Reflections”
Giovedì 28 maggio 2026, ore 16.00
IED Firenze – ex Teatro dell’Oriuolo
Evento in lingua inglese

Per maggiori informazioni: https://www.ied.it/firenze/ 

Illustrazione: Emiliano Ponzi