Torna in Piazza Strozzi ARTour Il Bello in Piazza, la mostra mercato dedicata all'artigianato artistico e tradizionale toscano. Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno 2026, dalle 10 alle 20, il cuore del centro storico fiorentino si trasforma in un percorso tra saperi antichi e ricerca contemporanea, con una selezione di 36 artigiani che espongono e vendono le proprie creazioni al pubblico.
L'iniziativa è promossa da CNA Firenze Metropolitana con il sostegno di Regione Toscana, Comune di Firenze, Enegan, Ambiente Impresa, Oltrarno Promuove 2.0 e Artex.
Il panorama espositivo è ampio e variegato: dall'oreficeria alla bigiotteria, dalla pelletteria artigianale alla maglieria pregiata, dall'abbigliamento donna e bambino ai tessuti, dal mosaico fiorentino in pietre dure agli oggetti in ceramica per la tavola, dai diari in pelle ai gioielli in argento, bronzo, vetro di Murano e pietre naturali, fino all'arte di ispirazione medievale e alla gioielleria con recupero di materiali ceramici. Una mappa del saper fare locale che, edizione dopo edizione, conferma la vitalità e la diversità del sistema artigiano toscano.
L'ingresso è libero. Chi effettuerà acquisti avrà diritto a tariffe agevolate per visitare le mostre Gli scultori della velocità alla Galleria delle Carrozze di Palazzo Medici Riccardi (biglietto a 10 euro) e Rothko a Firenze (biglietto a 12 euro).
Per maggiori informazioni: https://www.firenze.cna.it