In occasione delle celebrazioni ufficiali per i 140 anni della Casa Editrice Olschki, mercoledì 10 giugno 2026, a partire dalle ore 9.45, a Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio si terrà “Olschki. Un viaggio nel patrimonio editoriale 1886–2026”, una giornata dedicata alla storia, ai protagonisti e alle principali collane che hanno caratterizzato l’attività della casa editrice dalla sua fondazione a oggi. La partecipazione in presenza è riservata agli invitati.
La giornata sarà trasmessa in diretta streaming sul sito del Comune di Firenze: https://www.comune.fi.it.
Dopo i saluti istituzionali e il saluto di Padre Bernardo Gianni, interverranno Daniele Olschki, Carlo Sisi (Olschki e Firenze), Carlo Ossola (Dante e la Letteratura), Cristina Acidini (Storia dell’Arte), Lucia Tongiorgi Tomasi (Giardini e Paesaggio), Edoardo Barbieri (La Bibliofilia e la Storia del libro), Giuseppina La Face e Lorenzo Bianconi (Il Saggiatore Musicale e la Musicologia), Giuliano Pinto (Archivio Storico Italiano e la Storia della Toscana), con conclusioni di Gherardo Olschki.
L’incontro, introdotto e moderato da Claudio Di Benedetto, riunisce studiosi e autori che da anni collaborano con la casa editrice, offrendo una riflessione sul patrimonio editoriale Olschki e sul suo contributo alla ricerca umanistica e scientifica.
Nel corso della giornata sarà inoltre presentato il catalogo storico 140 anni di Olschki, pubblicato in occasione dell’anniversario e dedicato a ripercorrere la storia editoriale della casa editrice attraverso le sue pubblicazioni, le collane e gli ambiti di ricerca che ne hanno caratterizzato l’attività dal 1886 al 2026.
Per maggiori informazioni: www.olschki.it