Nuove attività e opportunità di Palazzo Strozzi dedicate ai teenager con il Kit Mostra, lo strumento di visita dedicato ai “teenager di tutte le età” per visitare la mostra Rothko a Firenze e avvicinarsi al lavoro del grande artista americano. Co-progettato con gli studenti e le studentesse del Liceo Artistico Statale di Porta Romana (Firenze) e Sesto Fiorentino, il Kit ha il formato di un piccolo libro illustrato e accompagna la visita con approfondimenti, osservazioni e suggerimenti. Nelle pagine del Kit si trovano informazioni sulla biografia dell’artista, la storia delle opere presenti in mostra e alcune proposte per riflettere sul valore che l’arte può avere nella nostra vita. Pensato per appassionati, curiosi e per chi desidera visitare la mostra in autonomia, il Kit invita a costruire un rapporto personale con le opere, senza bisogno di essere esperti d’arte.
Il Kit Mostra dedicato a Rothko a Firenze è realizzato con la collaborazione di: Mattia Altopiano, Gaia Baldini, Sara Biagi, Chiara Bertini, Valentina del Granchio, Olga Lo Vetro, Emily Molesini, Vittoria Peppolini, Nora Ponti, Valentino Ranfagni, Elisa Santoro, Guendalina Sinani, Giada Valenza, Joy Wang, che partecipano all’edizione 2025-2026 di Plurals, il percorso di Formazione Scuola Lavoro (FSL) della Fondazione Palazzo Strozzi.
Il Kit è disponibile gratuitamente, sia in versione cartacea da ritirare alla biglietteria di Palazzo Strozzi, sia in versione digitale da scaricare.
Il Kit Mostra e le attività di Palazzo Strozzi dedicate ai teenager sono realizzate grazie al supporto della Fondazione Hillary Merkus Recordati.
Per maggiori informazioni: https://www.palazzostrozzi.org