Città di Firenze
Home > Webzine > Spleen: la giovane rock band fiorentina in apertura al concerto di Litfiba e Skunk Anansie
mercoledì 29 luglio 2026

Spleen: la giovane rock band fiorentina in apertura al concerto di Litfiba e Skunk Anansie

23-07-2026

Prosegue l'estate live degli Spleen, giovane rock band fiorentina che reduce dalla pubblicazione del debutto discografico "Gush" lo scorso maggio, aprirà la data toscana dei Litfiba a Firenze al Prato Delle Cornacchie. A sorpresa anche un altro grande annuncio: la band sarà special guest anche dei due concerti italiani degli Skunk Anansie, in programma il 24 luglio alla Fiera del Levante di Bari e il 26 luglio in Piazza dei Cavalieri a Pisa. 

Tre opening di assoluto prestigio che confermano il momento di grande crescita della band, sempre più protagonista di un percorso che la sta portando a condividere il palco con alcuni dei più importanti nomi del rock nazionale e internazionale

I nuovi appuntamenti arricchiscono un calendario live sempre più intenso, che dopo le aperture per i Litfiba e gli Skunk Anansie proseguirà con una serie di concerti in Italia e nel Regno Unito. Un tour che accompagna la presentazione dal vivo di Gush, l'album d'esordio degli Spleen, pubblicato lo scorso 22 maggio: dodici brani che raccontano il percorso artistico della band, condensando anni di esperienze tra scrittura e attività live in un lavoro che ne definisce l'identità musicale. 

Gli Spleen nascono a Firenze nel 2024. Poco dopo firmano con Contempo Records e pubblicano l’EP di debutto “Dystopic School”, accolto con entusiasmo nel Regno Unito e trampolino per le prime date live in Inghilterra. Nello stesso anno pubblicano anche il secondo EP “Making Plans for Nigel” e iniziano a farsi conoscere nella scena underground italiana ed europea grazie a un’intensa attività dal vivo. Tra aprile e maggio 2025 affiancano Piero Pelù come band di supporto nei principali club italiani, mentre nell’estate successiva portano il loro “Behind the Sun Tour” su palchi come il Rebellion Festival di Blackpool e lo Sherwood Festival di Padova.